Ostacoli. Raffaele Romano a quota 700 vittorie
MILANO. Il sabato di San Siro ha regalato spettacolo con le emozioni delle corse ostacoli, che hanno deliziato la platea con avvincenti epiloghi ed anche con un prestigioso traguardo raggiunto dal nostro jockey piu' tecnico della disciplina che esalta il rischio, Raf Romano. Il fantino bresciano, portando al successo Raguenau nel Corona Ferrea, ha conseguito la vittoria numero 700 da jockey in ostacoli, vantando il bravo professionista della scuderia di Paolo Favero anche validi inizi come cavaliere in piano.
Il Pietro Pirelli, prova di grande tradizione, ha visto salire al proscenio un galoppatore dai solidi trascorsi in piano, come Notti Magiche, capace di prevalere sul palo di una testa sul sempre valido Indovino. Arrivo ad alta suspense anche nel Primi Salti, tra giovani siepisti al debutto. Romano, con sopraffina interpretazione, portava alla vittoria l'atteso Pastoral Causeway, sempre per il training di Paolo Favero. In linea sulla lastra fotografica terminava l'interessante e futuribile Zapdos.
Poi lo show di Raguenau - un siepista che può essere un prospetto importante - nel sempre indicativo Corona Ferrea, che chiamava alla première i saltatori di 4 e 5 anni. Raguenau si staccava chiaramente di 5 lunghezze mentre Vespero era altrettanto netto secondo.
La giornata top dell'attività primaverile in ostacoli, all'ippodromo di San Siro, sarà il Grande Steeple Chase di Milano del 25 aprile. Un appuntamento da non perdere con una classica dell'ostacolismo che torna nel suo teatro naturale, il fantastico percorso in steeple a San Siro che affascinò anche Hemingway. (p.all.)