Montegiorgio. Pascià Lest puntuale nel Palio dei Comuni
MONTEGIORGIO. Edizione numero 28 del Palio dei Comuni al San Paolo, con la kermesse marchigiana che fu ideata da Lanfranco Mattii conquistata dal favorito Pascià Lest che non fa il compito ma concede anche spettacolo con una volata vincente e veloce già in batteria - media di 1.11.8 -, impostando in avanti e staccando netto in retta d'arrivo. Gli altri due heat appannaggio di Totoo del Ronco, passista egregio che trotta fluido sulle rette di Montegiorgio, e di Sharon Gar, di rimessa e con rush incisivo per prendere la meglio sul solito generoso Louvre.
La finale conferma le indicazioni delle eliminatorie. In questa categoria il figlio di Varenne di proprietà toscana impone chiara superiorità. Imperioso sulla scena, il Pascià che fu derbywinner da noi a tre anni e che regala così a Pietro Gubellini il primo trionfo nel Palio dei Comuni, dopo un inseguimento durato in tante edizioni senza fortuna. Finale che consegna ad un 7 in pagella il sorprendente Positano d'Ete, tonico nel tratto conclusivo nonostante l'avvio nella seconda linea di schieramento. Invece, delude Sharon Gar, evanescente dopo aver promesso molto con quella rimonta in batteria. Allora il podio si completa con la garanzia al gioco dei piazzati di un Totoo del Ronco che si rivela affidabile anche nello schema a prove ripetute.
Soddisfazione in premiazione per Pietro Gubellini "Pascià Lest si meritava questo trionfo. Di recente aveva corso bene ma senza fortuna. Era una corsa che meritava di vincere". L'ultima cartolina è per lo stendardo del Palio consegnato al Comune di Magliano di Tenna, al bis consecutivo nella kermesse. Stefano Ciappi, uno di proprietari del figlio di Varenne, alza con orgoglio al cielo, a sera già calata e con visibilità resa scarsa dalla nebbia, la bella Coppa vinta da Pascià. Un asso da cuori che si aggiunge ai nomi importanti che lucidano l'albo d'oro della competizione di casa Mattii: Moni Maker, Dyrade De Bois, Bahama, Copiad, Fan Idole, Torvald Palema hanno vinto qui. In questa terra caparbia, che si rialza nella difficoltà ed è felice di accoglierti. Qua la mano, amici di Montegiorgio. Avete fatto un capolavoro anche quest'anno, con un elogio anche alla copertura televisiva di Unire Sat, che ha regalato una Tv delle corse di qualità. Quasi un manifesto per quella che dovrà essere un format di racconto delle corse per il 2017.