Mondiali Salto, Italia regge negli individuali e supera il primo turno
Se amate i colpi di scena i Campionati del Mondo di Salto Ostacoli che si stanno disputando in Danimarca, a Herning, fanno per voi. Dopo il forfait a ciel sereno di Chaclot e Riccardo Pisani (il binomio sul quale l'Italia puntava molto), il c.t. FISE Marco Porro, nella giornata d'apertura, ha lasciato sorprendentemente in panchina Cochello e Piergiorgio Bucci, tra i più titolati (sul podio del Premio Roma, terzi, all'ultima Piazza di Siena) del quintetto azzurro volato nella terra di Amleto.
Così in campo per la prima giornata di qualifica (mercoledì 10) sono andati, nell'ordine, Cape Coral con in sella la poliziotta Francesca Ciriesi (25° su 103 partenti, tempo 2,86), Conquestador e Antonio Maria Garofalo (12°, 1,92), Chadellano PS e Emanuele Camilli (60°, 5,53), F One Usa e l'aviere Lorenzo De Luca (53°, 4,98).
Miglior binomio è risultato il francese Caracole de La Roque/Julien Epaillard (1°, 0). La classifica provvisoria a squadre vede in testa la Svezia, seguita da Francia, Belgio, Gran Bretagna, Svizzera, Germania, Brasile, Olanda, Stati Uniti e Italia decima.
Perciò, nonostante i colpi di scena, i risultati degli azzurri in questa prima giornata sono confortanti, soprattutto per la bella prestazione (percorso netto) di Conquestador/Garofalo (un binomio che quest’anno si era già dimostrato affidabile, nonostante la brutta seconda manche della Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena) e la consueta grinta (un errore) di Cape Coral/Ciriesi, mostrata a Villa Borghese nel Premio Roma. Il decimo posto nella classifica centrato dal team azzurro andrà mantenuto ad ogni costo nella seconda giornata per evitare la defenestrazione, tenendo presente che Irlanda (undicesima) e Canada (dodicesima) ci stanno col fiato sul collo ma Brasile, Olanda e USA sono alla portata dell’Italia.
Nella seconda giornata (giovedì 11) di qualifiche ci sarà infatti, per le 22 squadre in gara, un’aggravante micidiale: solo le migliori 10 verranno promosse alla finale di venerdì 12. (Per le medaglie individuali l'ultima giornata sarà invece domenica 14).
Va chiarito che i due giorni di selezioni ai Mondiali di Salto Ostacoli hanno caratteristiche diverse. Quello già disputato (valido sia per la classifica a squadre sia per quella individuale) è stata una prova a tempo in cui gli ostacoli eventualmente abbattuti hanno comportato non penalità ma secondi (4 per ogni errore) aggiunti al tempo effettivamente impiegato per completare il percorso. Alla fine il tempo di ciascun concorrente è stato moltiplicato per il coefficiente 0.50. Al primo in classifica sono state attribuite 0 penalità, agli altri le penalità prodotte dalla differenza tra il loro punteggio e quello del binomio meglio classificato (anche primo nell’individuale).
La classifica provvisoria per squadre è stata calcolata sui 3 migliori risultati di ogni team.Nella seconda giornata di giovedì la prova sarà di precisione con le eventuali penalità che andranno ad aggiungersi al punteggio della prima giornata. Le peggiori 12 squadre saranno eliminate. (La selezione individuale ci sarà venerdì con i migliori 25 binomi in finale domenica).