Modena accende le luci, sabato riflettori sui 4 anni nel centrale
Il fascino di una partenza vista dal parterre, con lo sguardo che va sui cavalli dietro le ali dell'autostart. L'emozione di un arrivo serrato, con diversi concorrenti che piombano insieme sul traguardo. Il blu notte, le luci, il buon cibo e le corse; lo stupore dei bambini, i sorrisi delle donne in tribuna e a bordo pista. E' l'atmosfera di una notturna all'ippodromo. Qualcosa che resta speciale, anche dopo tanti anni di frequentazione.
Sabato sera il Ghirlandina accende le luci per la stagione in notturna. Sette le corse in programma, con inizio del convegno alle 20.10 e si andrà avanti fino alle 23.05. Buono il numero di partenti totale, ben 73, con tre corse di 12 cavalli. Il miglior motivo tecnico della serata è la prova sei, un handicap sul doppio chilometro per i cadetti, che andrà in scena alle 22.35. Un confronto molto equilibrato che ha raccolto le adesioni di 8 trottatori di 4 anni. Una sola penalizzata, la qualitativa Chris Evert Treb, una esponente del team Vecchione-Ehlert che nella scorsa stagione ha saputo piazzarsi al terzo posto nel Gran Premio Elwood Medium per femmine. Renderà venti metri ad uno start nel quale spicca il forte Cechov, quarto lo scorso anno nell'Etruria Maschi al Visarno e che, dopo un periodo d'inizio carriera a Torino, è cresciuto ulteriormente dopo il trasferimento in Toscana agli ordini della connection Gennaro Casillo/Antonio Di Nardo.
Da soggetto progressivo e da media distanza, Cechov ha avuto una metamorfosi in soggetto velocissimo sul miglio, come attesta il botto cronometrico dell'ultima uscita a Follonica, il record di 1.10.9. Al Ghirlandina questo performer di scuola torinese ritorna nell'elemento d'inizio carriera, il doppio chilometro e con partenza da fermo, già affrontata. A Modena potrebbe allungare la striscia vincente anche se non mancano avversari di un certo valore come Cortomaltese Font, soggetto a freccia in su, reduce da due convincenti affermazioni, una ottenuta proprio al Ghirlandina, l'altra a Vinovo, mostrando gradimento per lo schema. Il suo trainer Max Castaldo lo affida all'interpretazione di Francesco Facci. Caty Ama, che avrà in sulky Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata, ha sbagliato all'ultimo impegno ma in precedenza aveva corso molto bene, con squillanti performance in quel di Napoli. Come sottoclou nella première by night del Ghirlandina il cartellone propone due manche per i tre anni, una in apertura con probabile match tra la Ready Cash Dancing Queen e il migliorato Damiso Sl, l'altra posta come prova cinque di serata, nella quale Demon, dopo il secondo posto ottenuto a Roma correndo al record in carriera, trova un'opportunità favorevole visto il miglior numero. Nel ruolo di alternativa principale si mette in evidenza Daytona Cash, una Pascia Lest con in sulky Antonio Barbaro per Luca Talpo, che ha mostrato mezzi interessanti alle prime apparizioni. Si candida al marcatore ma riteniamo che abbia margini, quindi non va escluso che questa poco esposta tre anni di scuola padovana possa trovare l'acuto vincente. Dunque, Modena ha confezionato un bel programma di corse per la tanto attesa, anche in città, prima del trotto sotto le stelle.