Modena Gold, domenica il Giovanardi e le femmine nel Cacciari
MODENA. Primo appuntamento classico in pista grande, nell'iter selettivo che porta al Derby, il Gran Premio Giovanardi sul doppio chilometro porta l'ippodromo del Ghirlandina al centro della domenica ippica, accompagnato dalla divisione femminile del Cacciari.
Corsa storica quella di Modena, che si disputa dal 1932 e che fino al 1944 si corse sulla lunga distanza, quella dei 2400 metri. Metraggio che ha avuto diverse variazioni, con una parentesi sul miglio fino al ritorno all'attuale doppio chilometro.
L'edizione 2024 dell'open si presenta in versione affollata, ben 14 in pista a cercare un posto nella griglia generazione della lunga corsa verso Roma, leggesi batterie settembrine e gran giorno della finale d'ottobre, quando si assegna il Nastro Azzurro.
A dare paprika alla contesa in terra emiliana il pettorale con il numero 10 preso dal recorder della generazione – sia sulla breve che sulla media distanza –, il potente Falco Killer Gar, morello da Varenne con i rumors che parlano di buoni lavori dopo l'errore dell'ultimo impegno ad interrompere sontuosa suite vincente culminata con il ciocco – 1.12.7 sul doppio chilometro – nell'Etruria Maschi al Visarno – cui si riferisce il fotocolor firmato da Francesco Rosellini -; una dimostrazione di netta superiorità, motore e parziali per una dispersione che ha lustrato gli occhi degli appassionati fiorentini.
La starting list del Giovanardi dice anche della pole per il facoltoso Felipe Roc, che ritorna sul palcoscenico dopo pausa agonistica, mentre c'è il 6 di sellino per la sfida di una femmina veloce e consistente, quella Funny Gio, capolista generazionale per somme vinte, intonata alla distanza dove è imbattuta e vanta anche la miglior performance cronometrica 'femminile'.
Un cavallo da pista grande, eccellente partitore, come Fargo Wise As scatterà dal post 5, avendo di dentro con il 2 Fil Ek, atteso in progresso, con il 3 Fabio Bi, il runner up di Firenze, con il quattro uno che spinge la macchina come Frankie Lj. Con il numero 7 Fandango Luis, uno che è focalizzato sul doppio chilometro, come Fakir Roc, di splendida continuità di rendimento e qui in campo con il 12.
Non è facile prevedere lo schema in una corsa dove il sorteggio dei numeri ha mescolato ben bene le carte anche se le suggestioni della corsa, per quanto finora in cavalli hanno mostrato, inquadrano nei binocoli la criniera di Falco Killer Gar e quella femmina che va forte, trotta veloce e tiene la distanza: Funny Gio. Sembra una splendida tris questo gran premio.
Si correrà su un tracciato perfetto, la pista di sabbia di Modena dal suo fondo morbido che in aprile è stata sottoposta anche ad un restyling.