Merano internazionale, i francesi contro lo squadrone giallo-nero
MERANO. Sarà una sfida stellare quella di domenica nel Gran Premio Merano Alto Adige. Dalla dichiarazione dei partenti di mercoledì mattina a Borgo Andreina è uscito un campo partenti di spessore internazionale, con i francesi che verranno a sfidare lo squadrone Aichner, ben quattro pedine in giubba giallo-nera schierate dal trainer Josef Vana jr.
Lo steeple-chase internazionale, 5000 metri e 24 ostacoli, un tempo la corsa più ricca del programma italiano assieme al Derby, mantiene un montepremi di 250 mila euro e un fascino intatto anche se non sono più gli anni della corsa abbinata alla Lotteria, che attirava su Maia gli sguardi di tutto il pubblico italiano.
Dodici gli steepler che poco dopo le 17 sfileranno davanti alle tribune dello splendido ippodromo della città giardino. Con il numero 1 Ches Demonmirail, sei anni della scuderia Aichner, con Jan Kratochvil in sella al vincitore in stagione del Premio Masaf.
Con il numero 2, per il fucsia del signor Paolo Favero, il sei anni Dirham Emirati, montato da Gaetano Volpe. Con il numero 3 sul copertino che porta la scritta in verde MERAN, un portacolori svizzero, Fandango, cavallo che in estate ha corso nel più vecchio ippodromo elvetico, quello di Aarau. Sarà montato da Juerg Langmeier.
Casacca a scacchi verde e neri per Fly Filo Fly, il decenne specialista del cross country che avrà in sella la brava jockette ceca Lenka Neprasova. Numero 5 per Ganster De Coddes, secondo dei portacolori giallo-neri. Si tratta di un cavallo di 8 anni che ha vinto sulla pista una delle prove di preparazione al Gran Premio, il Creme Anglaise. E' uno dei potenziali protagonisti, con la monta di Jan Faltejsek.
Con il 6 l'Estran, la leggenda di Maia, con in sella Big Joe Bartos. Il veterano di Josef Aichner è caduto l'ultima volta ma in precedenza aveva disputato forse la miglior prestazione della carriera, vincendo in bello stile il Grande Steeple-Chase d'Europa. Il poker giallonero è completato da un cavallo giovane, il cinque anni Mandinko, secondo il 27 agosto in un handicap di Waregem, performance che gli ha fatto guadagnare un valeur di 56.
Con il numero 8 il grigio di nove anni Mensch, montato da Davide Columbu. E' in campo per la giubba gialla con stella nera della signora Tamara Tanghetti Rota.
Con il numero 9 il probabile favorito della corsa, il francese Placenet, con la casacca verde con croce rossa (nella proprietà figura la critica d'arte Caroline Tisdall), che David Cottin invia a Merano dopo aver visto questo steepler eccellente (66 di valeur) superare lo stop importante del Grande Steeple di Waregem, prova che spesso è l'ideale trampolino di lancio per il big eventi di Maia.
In casacca blu e con il numero 10, il baio oscuro di 5 anni Pretty King, cavallo francese ma di colori polacchi e allenato da un abituale frequentatore di Merano come Greg Wroblewski. Il mago globletrotter affezionato alle nostre prove in ostacoli ha preparato qui a Maia il Gran Premio, mandando questo giovane e interessante ostacolista sui volumi alti del Premio Masaf,dove è giunto terzo.
Con il numero 11 un altro francese Regaxos, un soggetto in buona forma ma a livello di handicap, allenato da Davide Satalia.
Chiude la sfilata un altro transalpino assai temibile come Speed Emile, cinque anni inviato dal top team Lageneste-Macaire, a quattro anni vincitore di gruppo 3 ad Auteuil, che nell'handicap francese ha un valore di 64 ma ha toccato anche 69 nel marzo 2023, a qualificarne il livello qualitativo molto competitivo anche in un contesto come il Merano dove soprattutto Macaire nelle stagioni d'oro ha dimostrato di saper individuare il cavallo adatto al salta e gira di Maia.
E' una corsa bellissima, tutta da vedere, apertissima a diversi potenziali protagonisti.
DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024 - IPPODROMO DI MAIA, GRAN PREMIO MERANO ALTO ADIGE (steeple-chase) - gruppo 1 - metri 5000, 24 ostacoli, euro 250 mila. 7.a corsa - ore 17.15.
IL PRONOSTICO DI CAVALLO 2000
(9) PLACENET - (6) L'ESTRAN - (12) SPEED EMILE