
il francese Le Costaud, impegnato nel Gran Premio, in uno spettacolare salto con sullo sfondo le tribune di Maia.
Merano aspetta il Gran Premio, presentata la due giorni di Maia
Il prossimo fine settimana Merano vivrà il meeting del Gran Premio Merano Alto Adige nel suo ippodromo. Un evento che fonde sport, spettacolo e mondanità in un ambiente capace di esprime un grande fascino.
Lunedì a Maia, nella sala bilance dell’ippodromo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione, con l’intervento del Presidente della Merano Galoppo Gianni Martone. Quest’anno più di altre volte la città sulle sponde del Passirio diventa crocevia dell’ostacolismo internazionale.
Nell’arco della due-giorni saranno al via cavalli rappresentanti la bellezza di 6 nazioni: Francia, Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Polonia che diventano 7 se si considera che uno dei candidati al Merano Alto Adige è allenato in Francia ma porta i colori di un proprietario inglese e avrà in sella un fantino britannico. La corsa clou giunta alla sua 86esima edizione dal 1935, vivrà di internazionalità con la probabile presenza di 14 cavalli di 5 nazioni a contendersi i 270mila euro posti al traguardo (+8% rispetto allo scorso anno).
Domenica pomeriggio altre tre corse di massimo livello , la Gran Corsa Siepi di Merano, la Corsa Siepi dei 4 anni e il Gran Criterium d’Autunno, con agguerrita partecipazione straniera, faranno da damigelle superlusso alla fascinosa corsa ad ostacoli meranese.
Sabato pomeriggio andrà in scena una vigilia di tutto rispetto centrata sulla corsa forse più fascinosa di Maia, forse più dello stesso GP. Si correrà l’81esima edizione del Premio delle Nazioni un cross country spettacolare sulla proibitiva distanza dei 6.000 metri, la corsa più lunga in Italia.
In conferenza stampa, il Presidente Merano Galoppo Gianni Martone ha ricordato la ricchezza ippica, culturale, internazionale, artistica, culinaria-enologia e di spettacolo di tutto il meeting. Il vicesindaco di Merano Nerio Zaccaria e l’assessore provinciale Christian Bianchi hanno posto accento sui sempre più saldi rapporti fra ippodromo, Comune di Merano e Provincia Bolzano-Alto Adige.
Per l’Azienda di Soggiorno, Daniela Zadra ha parlato dell’importanza del Gran Premio e dell’ippodromo anche in termini di indotto. Clara Martone, vicepresidente Merano Galoppo, ha messo in rilievo il glamour internazionale e spettacolare della giornata di domenica 28, con il concorso d’alta moda Lady e Lord Fashion, l’anteprima del Wine Festival, un’arricchita offerta culinaria ed una vasta proposta di spettacoli artistici, teatrali e musicali.
Nella giornata di sabato 27, i cavalli avelignesi avranno il loro Gran Premio, culmine della stagione loro riservata all’ippodromo di Maia.
Organizzativamente, per sabato 27 apertura cancelli a mezzogiorno ed inizio corse alle 14 circa, con visita guidata alle strutture alle ore 13. Domenica 28, apertura cancelli alle 11.30, non vi sarà visita guidata, inizio corse alle 13.20 circa. Da ricordare che l’86° Gran Premio Alto Adige godrà della piena copertura televisiva in diretta su Rai, Rai Play, Sky (canali digitali) ed EqusTV che invierà a Maia una sua troupe, con la presenza consueta di Andrea Zanoboni a coordinare le cronache dal campo.






















.jpg)




