Memorial dalla Chiesa, doppietta di Govoni
BOLOGNA. Al Gese di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, si è ufficialmente aperta la 24esima edizione del Master d’Italia Memorial dalla Chiesa, lo storico concorso ippico ‘6 stelle’ in ricordo del generale Carlo Alberto dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro.
Ad aggiudicarsi entrambe la categorie di questa prima giornata di Master è stato un Gianni Govoni in grandissima forma. Classe 1967 e già vincitore del Memorial nel 2013, il cavaliere emiliano ha conquistato la gara di apertura, categoria 135 a tempo (premio Monrif Net, montepremi 1.500,00 euro), montando Devlin K (0; 51,43), una baia olandese del 2008. Hanno colorato di rosa il resto del podio Alessia Marioni, seconda con Shakira (0; 54,75), e Alessandra Bonifazi, terza su Zamondo Monarch P. (0; 59,52).
Ma per Govoni era solo l’inizio di un’ottima giornata. Poco dopo, infatti, si è concesso il bis siglando anche la gara più ambita del programma: il premio Banca di Bologna, la categoria 140 a fasi consecutive (montepremi 4.000,00 euro) valida come prova di qualificazione per il Gran Premio di domenica, che decreterà il vincitore dell’intera kermesse.
Govoni, questa volta in sella e Bobolensky, castrone olandese del 2006 dal mantello grigio, ha chiuso la sua prova con zero penalità e un tempo nella seconda fase di 23,72 secondi. Piazza d’onore, con appena 6 decimi di ritardo, per Natale Chiaudani in sella a Milos du Plain. Mentre sul terzo gradino del podio si è piazzato un altro nome eccellente dell’equitazione azzurra: Enrico Frana, su Z. Anche il cavaliere bergamasco ha concluso la gara senza errori agli ostacoli, ma impiegando 24,14 secondi per completare la seconda fase.