MalpensaCavalli, pronta la quinta edizione
COME OGNI ANNO, all’inizio della primavera ritorna MalpensaCavalli. La tre giorni lombarda, giunta ormai alla sua quinta edizione, prenderà il via venerdi 28 a Busto Arsizio (Va), nei padiglioni di Malpensafiere, e si concluderà domenica 30 marzo. Assai nutrito il programma. Gare, concorsi e dimostrazioni coinvolgeranno molte delle discipline equestri attualmente praticate: dalla Monta Inglese alla Western, dalla esposizione dei Cavalli Arabi e Spagnoli, ai Cavalli da Sella Italiani ed ai Pony.
Quest’anno sarà inoltre potenziata la presenza degli allevatori e delle attività legate alle rassegne delle razze attraverso“Vivi il cavallo”, iniziativa organizzata con la cooperazione della Camera di Commercio di Varese, la Provincia e l’A.P.A. di Varese che consentirà a grandi e bambini di vivere il mondo del cavallo in tutti i suoi aspetti.
I molteplici settori che animano l’universo equestre sono presentati in tre spettacoli: “Galà di MalpensaCavalli”, “Aria di Cavalli” e “MalpensaCavalli Alleva” che costituiranno momento di conoscenza e di incontro con i proprietari e gli allevatori di molte delle razze equine ancora presenti sul territorio nazionale.
Accanto agli spettacoli sono previste sezioni dedicate all’ippica, alla mascalcia, alla veterinaria, convegni e dibattiti oltre a speciali iniziative per i bambini. All’ingresso della Fiera sarà infatti allestita una “Area Bimbi” all’interno della quale verranno organizzate attività ricreativo-didattiche che avranno ovviamente come protagonista il cavallo e il ruolo che questo nostro antico compagno ha svolto nella storia dell’uomo.
Gli organizzatori prevedono per quest’anno la presenza di un migliaio di cavalli (di cui ben 550 scuderizzati in fiera) e di oltre 170 espositori.