Maia, i cavalli di 4 anni in lizza nelle prove in siepi
Due enigmatiche prove in siepi per i 4 anni sono al centro di questa domenica meranese. Il tradizionale Premio Scena, in un campo di 6 partenti sui 3300 metri in siepi, potrebbe vedere in prima linea la femmina Rainbow Queen, portacolori di Salvatore Canto, già ben rientrata e che avrà in sella Velek. Portobello, Talasar, Prestino, Zirconne e What About formano un’opposizione omogenea tra i quali la preferenza è per What About, con in sella il jockey italiano Gaetano Volpe.
Prestino, montato dall'attuale leader della classifica di Maia, il bravo Jan Kratochvill, è il terzo nome per un'idea di trio.
Campo tutto da scoprire, e magari qualche buon prospetto, nel Premio Live Your Life, per soggetti ancora poco conosciuti. La formula di corsa, infatti, recita per maiden o novices. In sede di pronostico, ci sbilanciamo per un cavallo che ci è piaciuto all'ultimo impegno, Astaire, che secondo noi verrà avanti dalla prima presa di contatto con il verde di Merano.
Abanos si è fatto apprezzare nella debuttanti, un discreto terzo posto che lo tiene in corsa anche in questa seconda uscita nel nuovo mestiere.
Un handicap in siepi per anziani è dedicato alla Cantina Merano che rinnova in questa domenica il suo legame con l’ippodromo di Maia. Un Beso, in arancione e stella nera, sta correndo con profitto nella riunione e con 70 chili è ancora molto bene in corsa. Narval vale la categoria che quei 75 chili assegnati dall'handicapper ben evidenziano. Il giallonero dovrebbe venire a fare l'arrivo quando i cavalli affronteranno la siepe conclusiva davanti alle tribune.
Uno che sta studiare molto bene questi ascendenti mirandoli da lontano è lo zar Paolo Favero. La scelta per la giubba fucsia è ricaduta su Island King che a 64 chili intriga non poco. La mina vagante della competizione è Policasta, montata da Gabriele Agus. La cavalla che porta i colori di appassionati che si ritrovano attorno al brand di una delle più accoglienti realtà alberghiere della zona, se ritrovasse l'antico smalto potrebbe anche mettere tutti d'accordo.
Anche le prove in piano per cavalieri ed amazzoni ne celebrano i grandi vini, mentre il cross country del giorno è dedicato al glorioso specialista Silver Tango
I cancelli dell’ippodromo apriranno a mezzogiorno. Alle 13.30 la visita guidata. Alle 14.30 circa la prima corsa (ne sono in programma sei). In funzione ristorante, bar, bar pasticceria, gelateria, champagneria ed i pony per i bambini. Chiara Casarin e Claudio Carli ci allieteranno con la loro musica nel salottino all’aperto fra le due tribune.