Livorno premiere, sabato aprono i due anni
LIVORNO. Sabato pomeriggio l'ippodromo Federico Caprilli riapre i battenti per la riunione autunno-inverno che, in otto appuntamenti porterà al 31 dicembre, quando all'Ardenza calerà il sipario sulla stagione 2022.
E' una giovane Livorno quella che galoppa sulla pista del mare, con la stagione che Giampiero Celati definì 'del tempo rigido' costruita con molto spazio nel programma ai purosangue di due anni. Nel turno inaugurale, nel nome di un cavallo molto amato dagli appassionati toscani come Perfect Partner, i soggetti più giovani avranno a disposizione un handicap sul chilometro e mezzo ben frequentato con la qualità di Sebah Il Guerriero, ben intonato in estate sul tracciato, opposta al fascino del team di una terza di Criterium Labronico come Bay Heaven.
I due anni nell'arco dell'autunno/inverno labronico scenderanno in pista in 7 occasioni e con diverse buone monete, dall'handicap sui 1950 metri di sabato 3 dicembre, per soggetti che a fine stagione sono maturi per allungare la distanza, alla prova per sprinter, sui 1000 metri dell'Ardenza in programma sabato 10 dicembre.
Molto interessante anche il confronto del 17 dicembre, con una maiden per due anni sui 1950. Da un punta di vista tecnico il focus sarà sul convegno di sabato 24 dicembre, con la disputa dell'evento principale della riunione, il tradizionale Premio Inverno, handicap principale C per 3 anni ed oltre sui 2250 metri. Di fatto una Coppa del tempo invernale che fa da pendant alla Coppa del Mare programmata in estate. Nello stesso convegno ci sarà anche la prova più qualificante per i due anni, una bella condizionata da 13.200 euro sui 1500, praticamente un Criterium Labronico della seconda parte dell'annata, per un ulteriore step selettivo.
Il libretto dell'autunno-inverno dell'Ardenza dà spazio anche alle competizioni per cavalli anglo-arabi e alle corse per amatori. Le prime raccolgono sempre partenti, le seconde rappresentano una parte del movimento che con passione e acquisti che si rinnovano da parte di cavalieri e amazzoni è linfa vitale per il nostro turf. La giovane Livorno vi attende per otto appuntamenti, tutti al sabato, in novembre e dicembre. Cavalli al tondino.