LISE, massimo impegno per i ragazzi nel 2010
L'UFFICIO STAMPA della LISE (Lega Italiana Sport Equestri) comunica: "L’anno nuovo di Lega Italiana Sport Equestri vuole iniziare, dedicato alla formazione dei più piccoli, per creare maggiore conoscenza sull’animale cavallo, sul suo mondo oggi ancora poco conosciuto, anche se molto amato, ma sicuramente sottovalutato nel suo potenziale didattico, educativo e valoriale.
"Per questo motivo la L.I.S.E., ha strutturato progetti specifici su tutto il territorio, rivolti a bambini, ragazzi, scolaresche e famiglie, per promuovere la conoscenza del cavallo, attraverso istruttivi e mirati percorsi ludico-didattici.
"In quest’ottica, L.I.S.E. si è concentrata, in prima battuta, sull’aspetto della formazione di operatori, che possiedano conoscenze, non solo in ambito tecnico-sportivo, ma anche basi solide in tema etico-etologico e pedagogico-didattico, in modo tale da interagire correttamente con bambini e ragazzi e creare quindi una buona e sana relazione con il cavallo, attraverso un percorso preciso e divertente al tempo stesso.
"Un altro aspetto fondamentale, su cui si basano questi progetti, é costituito da una concreta forma di agevolazione per tutti i Centri Ippici interessati, che potranno usufruire di un vero e proprio kit con cui operare e organizzare al meglio ogni percorso ludico-didattico, affinchè possa essere interpretato da Scuole e Istituti in un’ottica di totale e corretta interdisciplinarietà.
Ecco i programmi, in sintesi:
HORSE SCHOOL
Un programma rivolto alle direzioni didattiche di scuole d’infanzia (primo e secondo ciclo), articolato in una lezione teorico-pratica, presso il Centro Ippico, con il supporto di apposite dispense contenenti nozioni di base sulla morfologia del cavallo, cenni di veterinaria ed etologia, giochi e test ecc…, da effettuarsi anche al rientro in classe, affinchè la giornata vissuta possa essere correttamente rielaborata.
HORSE WEEK
Soggiorni da una settimana organizzati nei mesi di giugno, luglio, agosto e per le prime due settimane di settembre, in cui bambini e ragazzi (6-14) potranno vivere a stretto contatto con la natura, provare l'emozione di montare a cavallo, prendersi cura e giocare con lui, apprendendo tecniche equestri di base, condividendo spazi comuni, attraverso lezioni in campo, giochi e attività all'aria aperta.
HORSE FRIEND
Un percorso psico-pedagogico in cui il cavallo diviene una sorta di "tutor" e come tale si rivolge a tutti i bambini e ragazzi (fino all’età pre-adolescenziale ), che manifestano problemi di socializzazione, attraverso un metodo che si basa sulla risposta naturale del bambino al contatto con il cavallo, utilizzando la capacità e la consapevolezza del bambino delle proprie possibilità, per stabilire un sereno rapporto con l'animale e superare le proprie paure, limiti e insicurezze".