La FEI rende omaggio al Principe Filippo
ROMA. Il principe Filippo, duca di Edimburgo, è morto serenamente al Castello di Windsor in Inghilterra. La sua morte, all'età di 99 anni, è stata annunciata da Buckingham Palace.
È stato il presidente della FEI più a lungo (1964-1986) e gli succedette in questo ruolo dalla principessa Anna, la principessa reale, per gli otto anni successivi.
Alcune delle più grandi conquiste sportive del principe Filippo sono state realizzate nello sport di Guida che ha introdotto come una nuova disciplina nel FEI e ha contribuito a svilupparsi durante la sua presidenza FEI. Ha contribuito a standardizzare le regole internazionali ed è diventato un concorrente di grande successo, vincendo l'oro della squadra al World Driving Championship 1980 e al bronzo nel 1978, 1982 e 1984. Si è classificato sesto singolarmente nel 1982.
Il principe Filippo ha sostenuto fortemente la serie FEI Jumping Nations Cup ™, che ora è uno dei gioielli della corona nel calendario Jumping, ed è stato enormemente di sostegno al lancio della Coppa del Mondo di salto FEI ™ negli anni ' 1970 È stato anche determinante per la creazione dei GIOCHI Equestri del FEI World Equestrian Games ™, avendo fatto pressioni per una tale competizione per molti anni prima che fosse finalmente messa in scena per la prima volta a Stoccolma (SWE) nel 1990.
Cavaliere a tutto tondo, giocò a polo durante il suo periodo nella Royal Navy negli anni ' 1940 e divenne uno dei migliori 10 giocatori britannici. La sua passione per tutte le cose equestri è stata condivisa dalla moglie e trasmessa ai loro figli, in particolare al principe Carlo, che era anche un appassionato giocatore di polo, e alla principessa Anna, che ha rivendicato l'oro individuale ai Campionati Europei di Eventing FEI nel 1971, e individuale e squadra argento quattro anni dopo, prima di diventare la prima britannica a competere ai giochi olimpici quando cavalcava a Montreal 1976.
Anche i nipoti del principe Filippo hanno ereditato un amore per lo sport ippico. La figlia della principessa Anna Zara Tindall ha preso il titolo mondiale Eventing nel 2006 ed è stato membro della medaglia d'argento britannica ai Giochi Olimpici di Londra 2012 Anche i principi William e Harry vengono regolarmente avvistati sul campo di polo.