• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
        Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
      • Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
        Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
      • Finale appassionante :  RB Burn  The Bill  prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
        Finale appassionante : RB Burn The Bill prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
        Losanna, discusso supporto internazionale agli allevatori del cavallo sportivo
      • Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
        Endurance, Costanza Laliscia e Federico Valeri sul primo e secondo gradino del podio in Slovacchia
      • Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
        Salto ostacoli in Sicilia: Umberto Sambataro è il nuovo Campione regionale
      • Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
        Salto ostacoli: Marco Pau su Burdellosu è il nuovo campione regionale sardo
      • Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
        Meraviglia Branca, Piccola Piuma trionfa nelle Oaks
      • Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
        Irfan per la famiglia Aichner, vince il premio dei giovani nella prima domenica senza il suo patron sarentinese
      • Finale appassionante :  RB Burn  The Bill  prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
        Finale appassionante : RB Burn The Bill prima femmina a vincere la UAE President Cup in Italia
      • Montecatini, lunedì  sera al Sesana torna il trotto montato
        Montecatini, lunedì sera al Sesana torna il trotto montato
      • Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
        Bologna, il cinema debutta all'ippodromo Arcoveggio
      • Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
        Livorno, nuovo calendario degli appuntamenti al Caprilli
      • L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
        L'ippodromo di Merano ricorda Josef Aichner
      • Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
        Livorno, slitta apertura ippodromo Caprilli
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
  • Rubriche
      • Equitazione5.804
      • Ippica9.789
      • News3.565
      • Allevamento356
      • Eventi e Fiere983
      • Cultura298
      • Storia137
      • Turismo e Tempo libero412
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria158
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere372
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto63
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1492Paolo Allegri
    • 254Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 227Maurizio Calchetti
    • 225Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 142Giampiero Marras
    • 141Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Veterinaria
  • La desmite, che cosa è e come curarla
  • Veterinaria
  • Carlo Barnini
  • 02/08/2010

La desmite, che cosa è e come curarla

L’INFIAMMAZIONE del legamento sospensore del nodello in prossimità della sua inserzione a livello della parte prossimale del metatarseo principale risulta essere una causa frequente di zoppia a carico degli arti posteriori.
La desmite del legamento sospensore si rileva particolarmente nei cavalli sportivi di età compresa dai 4 ai 10 anni di età.
La zoppia può coinvolgere uno od entrambi gli arti e la sua insorgenza può essere acuta o graduale .
I cavalli predisposti a questo tipo di desmite agli arti posteriori, spesso presentano garretti dritti e pastoie lunghe (lungo giuntati) che, durante il lavoro, determinano una iperestensione dell’articolazione metatarsofalangea.
La diagnosi di desmite prossimale agli arti posteriori si basa sull’esame clinico , sul blocco di branca del nervo plantare laterale, che è il tronco nervoso responsabile della conduzione del dolore dalla regione del legamento sospensore, sull’esame ultrasonografico del legamento e sull’indagine radiografica a carico dell’aspetto prossimale del metatarseo principale.
All’esame clinico la zoppia può essere da media a grave e la prova di flessione dell’ arto interessato dalla desmite del legamento sospensore del nodello può accentuarla. Questo avviene nella maggioranza dei casi ma, in qualche cavallo , può dare esito negativo.
Ai cavalli con desmite del legamento sospensore del nodello, che risultano positivi al test di flessione spesso, erroneamente,  viene diagnosticata una artrite a carico della fila tarsica inferiore ( spavenio ) .
Una zoppia causata da dolore localizzato nella parte distale dell’arto può essere esclusa se non si ottiene un miglioramento della stessa in seguito al blocco  dei nervi plantari laterale e mediale eseguito a circa metà del metatarseo principale congiuntamente al blocco dei nervi metatarsali in corrispondenza della loro superficializzazione a livello dell’estremità distale dei due metatarsei accessori mediale e laterale ( 4 punti bassi ).
E’ stato riportato che alcuni cavalli hanno un peggioramento della zoppia dovuta alla desmite del sospensore in esito al blocco dei 4 punti bassi .

LA RISOLUZIONE della zoppia si ha dopo avere depositato dell’anestetico (mepivacaina cloridrato) tra il metatarseo accessorio laterale ed il flessore profondo circa un centimetro sotto il margine prossimale del metatarseo accessorio laterale.
L’anestetico depositato in questa regione anestetizza la branca profonda del nervo plantare laterale con coinvolgimento dei nervi metatarsali plantari mediale e laterale che innervano il legamento sospensore.
L’indagine ultrasonografica eseguita su di un legamento sospensore lesionato a livello inserzionale può aiutare in quanto dei cambiamenti nella struttura del legamento possono essere caratteristici della patologia.
Per certi cavalli tuttavia, i cambiamenti coinvolgenti il legamento, usando l’ ultrasonografia,  risultano di difficile identificazione.
Anormalità a carico del terzo prossimale del metatarseo principale possono essere a volte notate radiologicamente.
Il trattamento medico nella desmite prossimale del legamento sospensore del nodello coinvolgente gli arti posteriori è,  nella maggior parte dei casi,  poco efficace.
Il trattamento medico consiste in un lungo periodo di riposo in box seguito da un lungo periodo di riabilitazione che consiste in un incremento progressivo dei carichi di lavoro.
Sebbene la maggior parte di cavalli con desmite del legamento sospensore del nodello agli arti anteriori  ( circa il 90%), raggiunga la guarigione con un adeguato periodo di riposo, i cavalli con desmite coinvolgente uno od entrambi gli arti posteriori non raggiungono la guarigione e rimangono zoppi anche dopo periodi di riposo prolungati.
In uno studio si è visto che meno della metà dei cavalli che presentavano la patologia descritta  sottoposti ad un trattamento con onde d’urto ed ad una riabilitazione programmata hanno raggiunto la guarigione.

DESENSIBILIZZARE il legamento sospensore attraverso la nevrectomia di un segmento della branca profonda del plantare laterale è la terapia di scelta in questa patologia.
Questa procedura chirurgica funziona per due motivi, il primo deriva dal fatto che il legamento viene desensibilizzato dalla resezione del nervo , il secondo deriva dalla conseguente riduzione di volume del legamento stesso che determina la scomparsa del dolore dovuto dalla pressione esercitata dal legamento aumentato di volume nello scorrimento contro i tessuti circostanti.
Per eseguire la nevrectomia della branca profonda del nervo plantare laterale  il cavallo viene sottoposto ad una procedura di anestesia generale e posto in decubito dorsale sul letto operatorio.
Gli viene praticata una incisione cutanea di 5 cm tra il tendine flessore ed il bordo mediale del metatarseo accessorio  laterale centrando l’incisione sull’articolazione tarso metatarsica.
La branca profonda del nervo plantare laterale viene reperita dopo avere reciso il retinacolo flessorio tra il tendine del muscolo flessore profondo delle falangi  ed il legamento sospensore del nodello .
Dopo che si è eseguita la nevrectomia, la ferita viene chiusa  su tre piani  di sutura coinvolgenti , il retinacolo flessorio , il sottocute e la cute.
La gamba viene fasciata con un bendaggio compressivo sino alla rimozione dei punti.
Il cavallo viene confinato in box per 3 settimane per poi permettergli l’accesso ad un piccolo paddok per altre 6 settimane dopo le quali si inizia con un programma di riabilitazione, previo un pareggio correttivo, al fine di reintrodurlo in un normale programma di allenamento.
Una percentuale variabile tra l’80% e l 85% dei cavalli sottoposti a questo tipo di chirurgia ritorna ad una normale attività agonistica.

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci  e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.
    • 31/05/2026

    Piazza di Siena, Piergiorgio Bucci e Pallieter Vd N. Ranch a segno nel Premio Roma.

  • Riflessioni su una carriera equestre
    • 07/06/2026

    Riflessioni su una carriera equestre

  • Aeronautica Militare trova casa per sport equestri  :   firmato protocollo con Sporting Club Monterosa
    • 25/05/2026

    Aeronautica Militare trova casa per sport equestri : firmato protocollo con Sporting Club Monterosa

  • Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto  Opera italiana is in the Air
    • 25/05/2026

    Piazza di Siena, apertura con polo e sfilata squadre . Mercoledì concerto Opera italiana is in the Air

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • desmite
  • cura desmite
  • legamento sospensore
  • zoppia
  • cavalli sportivi
  • diagnosi desmite
  • trattamento medico
  • nevrectomia
  • riabilitazione
Carlo Barnini

Carlo Barnini

  • La scienza e il problema del trasporto dei cavalli/1
    • Carlo Barnini
    • 26/03/2008

    La scienza e il problema del trasporto dei cavalli/1

  • La scienza e il problema del trasporto dei cavalli/2
    • Carlo Barnini
    • 26/03/2008

    La scienza e il problema del trasporto dei cavalli/2

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap