La notte delle stelle al Garigliano, Palio e finali femminili
GARIGLIANO. Quello di giovedì all'Ippodromo di Santi Cosma e Damiano è l'appuntamento più importante dell'estate, la notte delle stelle con la disputa del Palio dei Comuni e le finali del Campionato femminile, con in pista le migliori cavalli di tre e quattro anni del panorama nazionale.
La prova per le femmine di 4 anni ha in East Asia, numero sette dello schieramento, Ale Gocciadoro in sulky, la favorita per il suo status acquisito con una serie di successi classici e il miglior record del campo gara.
Le alternative principali alla favorita sono la svelta Eleonor Di Poggio, in pole position e con Giampaolo Minnucci in regia per la laureata del Città di Torino femmine cara ad Enzo Giordano, e quella Elise Ana che ha un profilo da vincente, ben 12 successi in carriera, è guidata dal driver scudettato Antonio Di Nardo e il suo gran premio l'ha vinto (Il Trinacria a Palermo).
Una cavalla di gran potenziale che può far saltare il banco è Eloida, Mario Minopoli il suo mentore, per questa cadetta che ha gran feeling con il tracciato del Garigliano, avendovi vinto, non più tardi di un'estate fa, il Campionato femminile delle tre anni.
La classica Euphoria Bi è risbocciata in estate e trova la mano delicata di Andrea Guzzinati. Di schema ci sta bene Eridamia, tre di copertino, Marco Stefani che queste corse le sa guidare, per una performer che spinge la macchina ed è regolarissima.
LE TRE ANNI - Nella finale del campionato femminile delle tre anni siamo per Funny Gio, numero 4 di sellino per la recorder femminile sul doppio chilometro allenata e guidata da Alessandro Gocciadoro. Piace anche Francy Caf, velocissima allo stacco e con due buone opzioni, il miglior numero e un guidatore come Vincenzo Piscuoglio Dell'Annunziata tatticamente esemplare quando c'è da interpretare una corsa di alto livello che è diverso da guidare un centrale o un handicap con i nastri perché le frazioni sono ben diverse e il campo partenti a maggior tasso qualitativo non ti consente margine di errore.
Per il podio segnaliamo la bonne chance di Fan Idole Vif, Andrea Farolfi sta guidando ispirato e lei è scattante quando la macchina accende le luci e si mette in movimento. Il titolo del Nazionale Filly vale un ruolo di primo piano anche in questo contesto di mezza estate.
Allargando a un 'quintè' di citazioni inseriamo Fantastica Doda, Santino Mollo in cabina di comando per la laureata di Agnano, storia del Città di Napoli Filly siglato con tanto di record femminile della generazione, e lasciamo la porta aperta all'inserimento di una puledra che ci è piaciuta molto al rientro, quella Fashion Grif che ADN può anche far subito decollare dai primi metri di gara visto che si va a rete con il 2 e che l'allevata a Vigone a casa Brischetto è molto performante all'alba della competizione. Se i numeri dicono qualcosa quel vincere 5 volte su 9 ne indica una capacità di risolvere le corse che può essere premiante anche in contesto elitario.
Il parco verde del Garigliano è pronto per accogliere gli spettatori con la sua area giochi e ristorazione per una bellissima notte delle stelle. Diretta integrale del convegno su EQU TV.






















.jpg)




