La classe di Bleff Dipa, vince il Città di Treviso al rientro
TREVISO. E' stato spettacolare l'epilogo del Gran Premio Città di Treviso, con tre cavalli su una linea sul palo e il trionfo di Bleff Dipa, guidato da Roberto Vecchione per il training di Holger Ehlert. Battuti Deus Zack e Cardoso Dr, protagonisti di un duello in retta, solo quarta la favorita Daughter As, rimasta chiusa sulla piegata finale dopo l'errore del leader Heart of Steel.
Bleff Dipa ha vinto come solo i campioni sanno fare, con una rimonta che sembrava impossibile sulla retta di fronte. Lo ha vinto con un finale stratosferico all'esterno, pennellato da quel maestro di trotto che si chiama Roberto Vecchione. "Il cavallo non correva dal Lotteria di Maggio - ha spiegato Ehlert-. In quell'occasione non aveva ben figurato a causa di un infortunio. Purtroppo il problema è stato importante e per diversi mesi Bleff Dipa è stato lontano dalle piste. Da luglio ho iniziato il recupero, lavorandolo piano: ho voluto andare con calma, perché non volevo metterlo sotto pressione. Una preparazione graduale, aumentando giorno dopo giorno i carichi di lavoro. Vedevo che il mio allievo rispondeva bene ed abbiamo deciso di rientrare a Treviso, con una condizione al settanta per cento".
Prossimo target del derbywinner vincitore in carriera anche di Città di Torino, Turilli, Due Mari e Freccia d'Europa, sarò il gruppo 1 del 29 settembre a Siracusa, in occasione della grande due giorni dell'ippica siciliana parallela allo svolgimento del G7 dell'Agricoltura.
CRONACA E RISULTATO - Allo stacco della macchina lottano per il comando Heart of Steel e Vincerò Gar, con l'importato che respinge l'indigeno costretto al largo. Ha rotto ed è fuori corsa Vaprio, mentre alle spalle del leader si formano delle pariglie: Daughter-As/Cardoso Dr e Bleff Dipa/Deus Zack.
La corsa si accende sulla dritta di fronte, al giro finale, con Cardoso Dr che viene via in terza ruota e costringe Heart of Steel ad accelerare. Sulla piegata conclusiva il leader confonde il passo, creando intralcio alla favorita Daughter As, chiusa alla corda. E' efficace Cardoso Dr che passa al comando, attaccato da Deus Zack, mentre muove dal fondo Bleff Dipa.
In retta d'arrivo il duello tra Cardoso Dr e Deus Zack è vibrante, con le ruote dei due sulky anche molto vicine. Deus Zack sembra prendere la meglio sul rivale ma è tempestivo l'allungo di Bleff Dipa che sotto la spinta delle mani magiche di Roberto Vecchione non tocca letteralmente terra nei 100 conclusivi e, sul palo, mette la sagoma avanti ai due valorosi antagonisti.
IL RISULTATO: IPPODROMO SANT'ARTEMIO -
GRAN PREMIO CITTA' DI TREVISO - Euro 37.400, metri 1609:
1. BLEFF DIPA (7 - Roberto Vecchione) 1.12.4; 2. DEUS ZACK (6 - Carmine Piscuoglio) 12.5; 3. CARDOSO DR (4 - Pietro Gubellini) 12.5; 4. DAUGHTER AS (2 - Alessandro Gocciadoro) 12.7.