Italia-Francia, il primo premio a Marco Smorgon
E’ MARCO SMORGON, il bravo professionista torinese che da tanti anni guarda con profitto alle corse francesi, il,trionfatore della 20° sfida Italia-Francia. Dopo l’ottimo terzo posto colto a Roma con Gibartur, il driver di Givoletto ha infatti portato a Cagnes sur Mer l’esperto, Eclisse Domar in coppia con il quale ha siglato il secondo atto della sfida, superando anche l’ostacolo del peggior numero di partenza.
Rivale più agguerrito per il portacolori italiano si è rivelato il francese Orly Montaval, che già a Roma aveva corso da protagonista pur concludendo il suo impegno soltanto al quarto posto. I francesi, tre soli al via anche nella prova disputata sulla pista di casa, si sono disimpegnati meglio che in trasferta e la terza piazza è stata appannaggio di Onyx de Plainville che sul traguardo ha preceduto di strettissima misura i nostri Overhaul e Giglio del Cigno: come dire che anche questa volta il dominio degli italiani avrebbe potuto essere completo.
Eclisse Domar si è espresso a media più che buona di 1.11.8 sul miglio, tuttavia lontana dal record della corsa ottenuto lo scorso anno da Fernandez Bi con il ragguaglio di 1.10.8.
Marco Smorgon ha vinto la classifica allenatori della 20^ Sfida Italia-Francia con 23 punti, davanti a Roland Jaffrelot e Holger Ehlert entrambi a 20 punti.
Italia-Francia sì è chiuso con il punteggio di 2-0.
Ippodromo di Cagnes-sur-Mer in Francia - Trotto - Venerdì 31 luglio
Prix de Rome Memorial Carlo Biffi m. 1609: 1. ECLISSE DOMAR tempo al km 1.11.8; 2. Orly Montaval 1.12.0; 3. Onyx de Plainville 1.12.4; 4. Overhaul 1,12.4; 5.Giglio del Cigno 1.12.4.
Il team del vincitore: allevatore Scuderia Top Victory; proprietario Scuderia Trofal Stars; allenatore e guidfatore M. Smorgon.
Eclisse Domar è un maschio di 8 anni, figlio di Buvetier d'Aunou e Scintilla Domar.























.jpg)




