Italia di bronzo ai FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior
Presso gli impianti dell’Horse Country Resort di Arborea (Or) si è appena concluso il FEI Endurance European Championship Young Rider e Junior.
Il Team Italia ha conquistato una prestigiosa medaglia di bronzo tra gli applausi del pubblico che ha accolto i binomi alla “finish line” dopo un percorso di 120 km articolato su 4 anelli che hanno attraversato il suggestivo paesaggio sardo.
Giornata difficile dal punto di vista climatico con un colpo di coda d’estate che si è spinto fino a portare la colonnina di mercurio sui 30 gradi centigradi.
La squadra, guidata dal Capo Equipe Arnaldo Torre, era composta da Mauro Fedriga su Kimono Dell’Orsetta, Lucrezia Romina Mondini su Twilight La Roncola, Martina Pisano su Zagaia Dei Laghi, Maria Chiara Fagiani su Elka Du Barthas e Carlotta Ganelli su Free Gemma.
Gli azzurri hanno ottenuto la terza posizione con una gara che ha visto un totale di squadra di 19 ore 42 minuti e 37 secondi: la somma di questi tempi, ottenuta dai 3 “finishers” azzurri (Fedriga, Mondini e Pisano), ha regalato al tricolore il prezioso metallo
.
A dare il loro apporto al team anche la Fagiani e la Ganelli, fermate anzitempo dalla commissione veterinaria giudicante.
La vittoria della gara individuale è andata alla francese figlia d’arte Carla Mosti su Gino D’Armani, grazie all’ultimo loop percorso a 26,21 km/h che le ha consentito di prevalere sulla medaglia d’oro uscente, la spagnola Joana Niubò Ullastre, per soli 52 secondi.