Ippocrene, a Venaria Reale mostra di Carlo Romiti
IPPOCRENE è la fonte del cavallo che, scaturita, secondo la mitologia greca, da una zampata di Pegaso, ispirava alla poesia chiunque si dissetasse con le sue acque. Trae dunque ispirazione dal pensiero antico che vedeva il cavallo quale nobile elemento di congiunzione tra aria, acqua, fuoco e terra l’evento che, attraverso il cavallo, riunisce arte, natura e sport e che si svolgerà presso la Fondazione Centro del Cavallo organizzato in sinergia tra l’Atelier Carlo Romiti, Nardi Eventi Sportivi e la Fondazione stessa, sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Equestri.
Ippocrene è infatti anche la “fonte” che ha ispirato i dipinti dell’artista Carlo Romiti esposti in mostra nella storica Cascina Rubbianetta dal 24 novembre al 9 dicembre. E’ una pittura che nasce dal vivere quotidiano, dalla passione per la terra, che diventa materia plasmata nelle opere, e dalla passione per i cavalli - da sempre soggetto dei suoi dipinti e parte integrante della sua stessa vita.
Questo il contesto in cui si svolgerà il Concorso Ippico Internazionale di salto ostacoli CSI*** cui parteciperanno oltre 200 cavalieri tra italiani e stranieri provenienti da diverse nazioni.
Gli eventi saranno presentati in conferenza stampa sabato 24 novembre alle ore 11.00 presso la sala convegni della Cascina Rubbianetta.