• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • INCANTO LIBERTY. Carrozze e cavalli a Montecatini Terme per rivivere la Bella Epoque
        INCANTO LIBERTY. Carrozze e cavalli a Montecatini Terme per rivivere la Bella Epoque
      • Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
        Campionati Mondiali di TREC a Barcellona
      • Salto ;  cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
        Salto ; cavalieri d'Europa e delle Americhe al CSI 3* nel Sardegna Jumping Tour
      • RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
        RIDING BY THE SEA: È SPETTACOLO SUL MARE.
      • Fieracavalli, terza giornata nel segno di Zorzi
        Fieracavalli, terza giornata nel segno di Zorzi
      • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
        Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
      • Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
        Giovedì al Visarno con Vola Gesso atteso nel clou sui 2000 metri
      • Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
        Si conclude in Francia il Trophèe Vert di trotto
      • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
        I record mondiali del trotto: un aggiornamento
      • Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
        Cochi: ottima notizia per lo sport la ripartenza di Capannelle
      • Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
        Riparte Capannelle tra molto lavoro fatto ed altro che resta da fare
      • Ben ritrovata amica del mio cuore
        Ben ritrovata amica del mio cuore
      • A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
        A Briglie Sciolte ... ai nastri di partenza
      • Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
        Per gli allevatori del trotto la discesa in campo di Massimo Pravettoni
      • Interessante seminario sulla nascita del puledro
        Interessante seminario sulla nascita del puledro
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
  • Rubriche
      • Equitazione5.839
      • Ippica9.867
      • News3.586
      • Allevamento357
      • Eventi e Fiere1.001
      • Cultura300
      • Storia147
      • Turismo e Tempo libero418
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria163
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore357
      • Benessere385
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide54
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo19
      • Quattro chiacchiere in salotto66
      • Taccuino di equitazione classica5
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1557Paolo Allegri
    • 265Maurizio Soverchia
    • 230Maria Lucia Galli
    • 227Maurizio Calchetti
    • 226Enrico Tonali
    • 178Lorena Sivo
    • 151Giampiero Marras
    • 143Patrizia Barsotti
    • 137Tamara Papiccio
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Ippica
  • Ippica. Gran Premio Milano in caduta libera
  • Ippica
  • Paolo Allegri
  • 10/03/2016

Ippica. Gran Premio Milano in caduta libera

MILANO. La primavera sta per arrivare se è vero che domenica riapre San Siro e passeremo davanti alla fontana che dall'ingresso principale immette verso la tribuna con il suggestivo orologio. I rintocchi scandiscono il ritorno dei purosangue sullo smeraldo della pista della verità. La Scala riapre con una corsa molto sentita, soltanto un handicap e per milers, ma sarà la solita volatona incerta e molti proprietari ambiscono a mettere nella vetrina buona del salotto di casa quella Coppa che a Milano dice Apertura, si aprono le porte per la stagione piu' bella, l'ippodromo, le corse, i cavalli.
La nuova stagione dell'ippodromo amato da Ernest Hemingway, che lo celebrò con un racconto, 'Il Mio Vecchio', riservando un cammeo formidabile al Sor Federico Regoli, sarà quella di un Milano declassato e anticipato di due settimane. Da metà giugno si passa all'ultima domenica di maggio e lo si abbina alle Oaks. Se a Roma per tentare di far risalire il rating del Repubblica, cioè di quel vecchio caro Omnium oltraggiato dai signorotti del board che si riuniscono una volta l'anno per riscrivere il libro delle pattern, hanno accorciato la distanza a 1800, Milano per la sua corsa brand resta ferma al classico miglio e mezzo perchè per i sacri testi è quello ancora il metraggio aulico della selezione.
Mirando a centrare l'obiettivo di riportare entro tre stagioni a gruppo 1 la corsa che faceva staccare il biglietto per l'estero a Nearco, Ribot e Tony Bin, si è giocato sulla data, sperando di attrarre attori internazionali di livello '115 alto'. Sul Milano si gioca molto della credibilità del nostro intero galoppo, lo scempio compiuto dal comitato è ancora piu' grave perchè fatta salva la valenza internazionale di una corsa come il Lydia Tesio, che resta specifica, cioè per le femmine, l'antico Premio del Commercio è la nostra corsa simbolo. Chi la vince è il nostro campione, è il faro della stagione italiana. E, a differenza del Derby, che a Roma regge bene, non perde fascino anche se gruppo 2 perchè il Derby ha un suo appeal e nel mondo appassionati, operatori e neofiti vanno a leggere chi ha vinto in Italia il Nastro Azzurro e non altro, un Milano in caduta libera, prigioniero di una difficoltà italiana ad allineare alle gabbie purosangue esteri che fanno status, sarebbe uno smacco per tutto il movimento.
Ma la partita non è perduta, c'è spazio per creare, innovare, per fare rete, squadra e giocarsi una ripartenza. Dobbiamo chiamare una riflessione per la ripartenza della corsa storica della pista dove da sempre si fa la selezione. Se dobbiamo fare i conti, nostro malgrado, con le alchimie di medie, numeri di una classica anziché soffermarci come faceva il Maestro Tesio sulle lunghezze che il vincitore dava ai battuti, dobbiamo lavorare sul Milano con una prospettiva nuova, innovativa. Unire allo charme che rappresenta vedere una domenica di classiche a San Siro, un'esperienza di bellezza e di eleganza assoluta che Trenno ha proposto con impegno e successo, una proposta fortemente innovativa della corsa di per sé. Azzardando una sciarada, un colpo a sorpresa per le prossime edizioni. Perchè non prendere in considerazione l'ipotesi di una grande classica che come accade negli Stati Uniti si corre come un ricchissimo handicap dove i pesi escono un mese prima, dove si cercano iscrizioni internazionali con un lavoro di staff e di corrispondenza nei Paesi esteri interessati al prix milanese.
Una corsa che anziché che corsa all'inglese di selezione, cioè con pochi partenti, rivoluzioni il suo format in un handicap da 16-18 partenti. E qui entrano in gioco i sublimi handicapper che vantiamo, da Rossi a Artina da Giunta a chi sa di perizie e che ha ereditato il meglio della vecchia scuola integrandoci lo sguardo sul mondo. Una scala coraggiosa e ampia, dai 70 chili a 50. Immaginatevi il campione, il Dylan Mouth di turno che è in cima alla scala a 70 chili e se la gioca come il gran signore dell'Arno, si avete capito bene, proprio lui il glorioso, coraggioso leone menichettiano, il Demeteor che potrebbe correre a 52-50 chili. Questa è la sugggestione di una corsa che messa così, un Milano rilucidato, potrebbe far parlare e attirare pubblico, emozioni, youtube, perchè l'attesa inizierebbe dall'uscita dei pesi e noi aspettiamo anche le contestazioni, le discussioni, quel trainer che dice che tanto si favoriscono sempre i soliti. Ma serve parlarne, stupìre, creare marketing con il bar, con la rete, con la tv, con il vecchio giornale di carta stampata.

 

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti
    • 22/08/2026

    Varenne, il tributo e il silenzio degli innocenti

  • COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA  PER LA GRANDE NOTTE
    • 11/08/2026

    COPPA DEL MARE : LIVORNO SI FERMA PER LA GRANDE NOTTE

  • Varenne, il ricordo di  Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.
    • 18/08/2026

    Varenne, il ricordo di Maurizio Ughi : “Aveva una forza mentale superiore e amava il pubblico.

  • I record mondiali del trotto: un aggiornamento
    • 06/09/2026

    I record mondiali del trotto: un aggiornamento

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • ippica
  • gran premio milano
  • caduta libera
  • purosangue
  • ippodromo
  • corse
  • cavalli
  • galoppo
  • derby
Paolo Allegri

Paolo Allegri

Riguardo l'autore

L'ippica e' la sua grande passione

  • Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio
    • Paolo Allegri
    • 10/09/2026

    Venerdì a Vinovo il trotto torna di pomeriggio

  • Un Varenne epico, luminoso e leggendario nel quadro di Giada Gaiotto
    • Paolo Allegri
    • 09/09/2026

    Un Varenne epico, luminoso e leggendario nel quadro di Giada Gaiotto

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap