"Io sento con il cavallo" grande successo alla cerimonia di premiazione
Si è concluso a Roma, presso il circolo SSD Salaria Horse Club, il progetto “Io sento con il Cavallo”, sviluppato dalla FISE in collaborazione con il COES e l’ENS Lombardia. Uno dei nove progetti finanziati alla Fise da parte di Sport e Salute SpA per l’iniziativa “80milioni di idee per il futuro dello sport”. Alla cerimonia i partecipanti sono stati premiati dal Presidente del COES, Prof. Mario Giuseppe Carulli e dalla Responsabile Formazione e Progetti Speciali Fise, Barbara Ardu, coadiuvati da tutto lo staff tecnico e psicologico del Centro Ippico.
Questa iniziativa mira all'integrazione delle persone sorde e ipoacusiche, alle quale ha offerto - attraverso le attività equestri - non solo un contatto diretto con il mondo del cavallo ma anche la possibilità di superare barriere sociali e sportive.
Il progetto che ha coinvolto sei regioni italiane, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Emilia Romagna e Toscana, ha puntato la sua attenzione sulla conoscenza del mondo equestre, sulla crescita di autostima e consapevolezza di sé. Inoltre, ha facilitato la formazione di tecnici FISE all'uso della LIS (Lingua Italiana dei Segni). Uno straordinario percorso, che ha chiuso il cerchio di un anno che ha visto la FISE promuovere non solo lo sport equestre di base, ma anche la dimensione sociale attraverso il cavallo come compagno di gioco e terapeuta.
Le ultime battute si svolgeranno in: Sicilia: 16 dicembre presso Circolo Ippico Valverde e, Marsala, 17 dicembre presso Equitazione Club Marsala.