Incredibile primato: McCoy 4192 vittorie
INGHILTERRA. Rappresenta la leggenda vivente del nostro sport, un professionista ineccepibile considerato da tutto l’ambiente come il jockey da ostacoli più forte al mondo. I record conquistati da Tony McCoy hanno fatto il giro del globo, riempiendo a nove colonne tutte le testate sportive del pianeta, conquistandosi le prime pagine dei migliori tabloid di cronaca per i suoi meravigliosi successi conquistati anche fuori dalle piste. Ne 2010 fu premiato dalla BBC come Personality Of The Year, precedendo il famosissimo giocatore di freccette Phil Taylor e l’hepta atleta olimpica Jessica Ennis, quindi lo scettro di migliore figura sportiva nel 2013. McCoy per 20 volte consecutive Champion Jockey National Hunt, a Novembre presso l’impianto di Worchester nella regione del Gloucestershire, ha conquistato la vittoria numero 4000, e nel Dicembre 2013, McCoy è stato ufficialmente fregiato di ben tre Guinness World Record per le vittorie ottenute nella stagione 2002 – 2003, 289 affermazioni, la maggior parte dei titoli di campione dei fantini National Hunt e per il numero totale dei successi conquistati nel computo generale.
Il 10 giugno 2014, McCoy ha registrato il suo più veloce mezzo secolo di vincitori raggiungendo la soglia delle 50 vittorie per la stagione 2014-15, che ha preso il via il 27 Aprile 2014, tutto ciò in soli in soli 44 giorni! Ieri 19 Luglio McCoy è riuscito in un’altra grande impresa, quella di eguagliare e poi superare con la vittoria numero 4192 l’amico mentore Martin Pipe, una leggenda National Hunt britannica, che il popolo di Market Rasen ha salutato con vere e proprie scene di giubilo. L’impresa è stata realizzata in sella a It’s a Gimmie, allievo del suo allenatore Jonjo O’Neill nel Betfred Summer Plate, handicap Listed nel quale Ap precedeva Lost Legend e Mazuri Cowboy. McCoy che in carriera ha vinto tutte le maggiori gare da ostacoli ha poi dichiarato dopo aver conquistato il record: “Sono felice per questa impresa. Aver superato Martin Tube è qualcosa d’incredibile, lui è stato un uomo che ha trasformato il modo in cui si allenano i cavalli, e suoi successi sono stati un’icona per tutto l’ambiente e non andranno mai scordati. Con lui ho vinto molte gare e i miei successi portano anche il suo prezioso contributo. Adesso mi piacerebbe arrivare a cento vittorie in questo frangente di stagione ma ciò non sarà facile, considerando un calendario risicato nel mese di Luglio, ad Agosto poi sarò a Galway per un paio di giorni.”
Il leggendario Martin Pipe commentava così il record di McCoy: Abbiamo avuto alcuni bei momenti insieme, e attualmente ci stiamo divertendo molto insieme, lui vince ogni gara, è semplicemente straordinario nel mettere a suo agio i propri cavalli, è davvero incredibile, lui è un uomo di ferro. Cinquemila vincitori potrebbe essere il suo prossimo obiettivo, riesce ancora a montare con entusiasmo godendo per ogni successo, gli auguro di cuore che possa riuscirci.” (m.calc.)





















.jpg)



