Importante accordo tra allevatori del sella e del purosangue
Lo scorso 8 febbraio a Bordeaux, in occasione dello svolgimento del meeting internazionale di salto a ostacoli, i responsabili della Federazione Mondiale degli Allevatori del Cavallo Sportivo (WBFSH) e della Commissione Internazionale del Libro Genealogico (ISBC) hanno sottoscritto un significativo Accordo di Collaborazione, volto essenzialmente al riconoscimento del contributo dei cavalli di galoppo alle attività sportive e all'allevamento del cavallo da sella, ma anche a stabilire un'opportunità per l'allevamento del cavallo da sella di beneficiare della forza e dell'esperienza della comunità che alleva il purosangue.
Lavorando insieme, le due comunità possono creare occasioni per uno scambio di conoscenze e nuovi progetti che possano supportare il benessere di tutti i cavalli.
L'Accordo è il punto d'arrivo di una cospicua collaborazione tra diversi organismi internazionali tra cui WBFSH, la Federazione Equestre Internazionale (FEI) e la ISBC, che ha portato all'inclusione e al riconoscimento della razza del purosangue in tutte le competizioni FEI e alle Olimpiadi a partire dal 2024, come già rilevato nell'articolo apparso sul nostro sito il 18/05/2024 "Olimpiadi Parigi, i purosangue non saranno più razza sconosciuta".
Fino allo scorso anno ciò avveniva in quanto i purosangue non erano registrati originariamente in un libro genealogico riconosciuto da WBFSH, anche se hanno contribuito in modo significativo allo sport moderno.
L'Accordo stabilisce la collaborazione ad un'ampia serie di materie attinenti alla protezione e al supporto dell'attività dei cavalli, tra cui l'identificazione, la tracciabilità, la salute e il benessere equino.
Al fine di dare corpo all'Accordo è stato creato un forum di discussione e scambio di conoscenze tra WBFSH e ISBC.
In tal modo sarà possibile l'utilizzazione del purosangue nelle discipline olimpiche, con l'opportunità per i cavalli che si sono ritirati dalle corse di godere di una seconda appagante carriera che metta a frutto i loro talenti.