Il TOUR, la genesi di un sogno
Emiliano di nascita, Tiziano Bedostri trascorre un terzo della sua vita in Valle d’Aosta, dove pratica la professione di Guida di Turismo Equestre. Tra queste maestose montagne sgorga un sogno, quello di intraprendere il “viaggio per eccellenza” insieme all’amato cavallo, un tour intorno al massiccio del Monte Bianco.
Da questa esperienza nasce un libro “Il TOUR. Monte Bianco a cavallo da sogno a realtà” che può assumere diverse definizioni, diario, romanzo, quaderno di bordo, perché narra la genesi di un’idea fino alla realizzazione del primo viaggio a cavallo intorno al Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa. Un trekking, che a detta di molti non sarebbe stato possibile attuare, diventa concreto nel 2004. In realtà, le 4 edizioni del “Tour” - trekking di sei giorni in tre nazioni Italia Svizzera e Francia - diventano per l’autore il canovaccio per introdurre diversi argomenti non solo di questo specifico viaggio, ma di altre esperienze realizzate durante la sua professione in territorio valdostano.
E ancora, nel tessuto descrittivo, diversi sono i caratteri adottati e gli argomenti trattati, si parla non solo di tecnica equestre o di equitazione d’alta quota, ma è l’occasione per l’autore di manifestare i suoi pensieri su diversi argomenti, come la disabilità, la didattica, la formazione, gli aspetti comunicativi, il marketing, la politica, la professione di guida, aspetti psicologici come il gruppo e il branco, il gioco dei ruoli e il grande capitolo della natura antagonista o alleata. Una lettura sobria e scorrevole, adatta a tutti ricca di descrizioni suggestive e poetiche.
Non mancano le numerose pagine dedicate ai cavalli, visti non solo come “dependance” della natura, ma come soggetto portatore di aperture al mondo spirituale. Senza dimenticare i fili conduttori di trama e ordito di questo tessuto che sono dati dai colori delle emozioni. Da alcuni è stato definito “un viaggio di emozioni” nel quale si manifestano momenti di travaglio, di conflitti, di paure, di gioie o di successi, che non sono altro che musica interiore delle emozioni dell’autore.
Colori che si esprimono anche attraverso le numerose foto di cui è ricco il testo, realizzate principalmente da una fotografa professionista. Senza dimenticare il soggetto principale degli scatti, ovvero gli spettacolari scenari della Valle d’Aosta e del Monte Bianco, che da sfondo, diventano l’interesse dominante di primo piano.
Tiziano Bedostri muore in un incidente d’auto nel 2018, scritto nell’ultimo periodo della sua esistenza il libro postumo, è stato curato nella sua realizzazione finale dalla moglie Piera Barbone.
Il testo sarà presentato giovedì 20 luglio alle 21 in piazza Vittorio Emanuele adiacente al comune di Pré-Saint-Didier. Nel corso della serata verranno mostrate alcune foto dell’esperienza valdostana; sarà presente una interprete LIS al fine di rendere accessibile l’evento anche ai non udenti.
“ILTOUR-Monte Bianco a cavallo da sogno a realtà” Autore Tiziano Bedostri a cura di Piera Barbone -ed. More than a Horse
--