• Roma
  • 0 C
  • Home
  • Attualità
      • Tutte le categorie
      • Equitazione
      • Ippica
      • News
      • Allevamento
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
        Incanto di Primavera esalta la magia floreale di Incanto Liberty
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
        Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo
      • Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina  a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
        Tanca Regia, Gianleonardo Murruzzu e Blandina a segno nel Gran Premio. Nei 7 anni bis per Giovanni Carboni su Darezzo
      • Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in  evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
        Tanca Regia 280 iscritti per la 2^ tappa del Trofeo Asvi Nella prima in evidenza Piero Pala su Zweitschrift e Antonio Meloni su Vadir
      • Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo.  In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
        Si è aperta a Tanca Regia la stagione del Completo. In evidenza Angela Lanzetta su Fujairah
      • Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
        Invisibile Cap favorito nella prova per tre anni del Primo Maggio all'Arcoveggio
      • Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
        Primo Maggio a San Siro con il Parioli e il Regina Elena
      • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
        Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
      • Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
        Primo atto festival Punchestown, Il Etait Temps compie impresa nel Champion Chase replicando vittoria di Cheltenham
      • Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
        Ippica nei paesi scandinavi: lo stato dell'arte
      • Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
        Padova, Greta Gecaj vince la fascia Cavallo2000
      • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
        Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
      • Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
        Seminario sulla comunicazione dell'ippica francese
      • Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
        Anglo Arabo, tra Eccellenza Sportiva e Pianificazione Futura
      • Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e  da lavoro
        Nasce all'Aquila polo italiano per conservazione razze equine da tiro e da lavoro
      • Asvi Sardegna,  successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
        Asvi Sardegna, successo per la presentazione degli stalloni linea sport e galoppo
      • Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
        Centro di Riproduzione di Su Padru-Ozieri , presentazione stalloni ASVI
  • Rubriche
      • Equitazione5.768
      • Ippica9.738
      • News3.548
      • Allevamento355
      • Eventi e Fiere980
      • Cultura297
      • Storia135
      • Turismo e Tempo libero409
      • Etologia80
      • Veterinaria69
      • Cavalli a scuola22
      • Cavalli in libreria157
      • Intorno al fuoco66
      • Lettere al Direttore356
      • Benessere371
      • Monta Western23
      • Annunci2
      • Compagni di scuderia23
      • Cavalli di celluloide53
      • Varie ed Eventuali9
      • Lunghe Orecchie14
      • Gold Mine racconta22
      • Progetto "seconda vita"6
      • Cavalli in carcere, raccontano1
      • CavalcArte7
      • I cavalli e la legge6
      • Emozione cavallo18
      • Quattro chiacchiere in salotto58
      • Taccuino di equitazione classica4
  • Redazione
  • Autori
    • 214Rodolfo Galdi
    • 1466Paolo Allegri
    • 247Maurizio Soverchia
    • 229Maria Lucia Galli
    • 224Enrico Tonali
    • 217Maurizio Calchetti
    • 178Lorena Sivo
    • 137Tamara Papiccio
    • 136Patrizia Barsotti
    • 135Giampiero Marras
    • Redazione
  • Video
  • Foto
  • Contattaci

Cavallo 2000Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente

Fondata da Rodolfo Galdi

Direttore responsabile Maria Lucia Galli

  • Home
  • Benessere
  • I cavalli a Babbo Natale: portaci una buona vita!
  • Benessere
  • 25/12/2013

I cavalli a Babbo Natale: portaci una buona vita!

CARO BABBO NATALE, a scriverti è uno dei tanti cavalli (si dice siano quasi un milione) che vivono sul territorio italiano. Non ti dirò il mio nome, non perché io non ne abbia uno, ma perché come è naturale per la mia specie, mi sento parte di una collettività. Non ti dirò neppure se sono “da corsa” o “ da sella” perché le cose che vorrei chiederti per il prossimo anno (sono poche, non ti spaventare, chi ci conosce sul serio sa che non andiamo mai oltre il minimo sindacale) riguardano tutti noi indistintamente.
Vorremmo che le tante persone che parlano e si interrogano sul nostro benessere (e di questo siamo loro grati) diventassero sempre più consapevoli che la prima forma di “benessere” per noi è disporre di un cavaliere che abbia un assetto corretto. Non ti meravigliare. Tu che in questi giorni vai girando con sacchi e gerle sulle spalle dovresti sapere cosa significa affrontare ostacoli, discese e salite con un “sacco” instabile sulla schiena, che ti squilibra continuamente e che a volte ti costringe a fare sforzi sovrumani per evitare che cada…e tu con lui!  Qualcuno recentemente ha detto che la coincidenza dei baricentri ( uomo-cavallo) crea un terzo soggetto…il binomio! Ecco desidereremmo cavalieri saldi in assetto ed…elastici con polsi e mani. Schiena e bocca liberi dal dolore: non ti sembra la prima forma di benessere, o chiediamo troppo?
E visto che ci siamo, ci piacerebbe anche che gli umani che ci circondano avessero più a cuore il rispetto delle nostre necessità fisiche ( possibilità di movimento all’aperto, una modalità di alimentazione più simile a quella che avremmo in natura ) e mentali: libertà di sviluppare la nostra socialità, il nostro bisogno di sperimentare il mondo e di conoscere e capire dove viviamo. E a proposito di capire, vorremo tanto non essere presi per scemi! Quando sentiamo raccontare che noi scambieremmo un umano per un “capobranco” non sappiamo se ridere o disperarci. Ma possibile che non si riesca ad intuire che siamo perfettamente in grado di distinguere un uomo ( con il quale abbiamo- almeno noi- stipulato  un patto di reciproca collaborazione) da un nostro simile?
L’equitazione, si sa, fa riferimento ad un codice di comunicazione: occorre che entrambi si dia a quei segnali fisici o vocali lo stesso significato. Semplice no? Però, visto che voi lo avete costruito e noi lo dobbiamo apprendere volete lascarci il tempo di riflettere, capire e individuare ( magari anche con qualche tentativo sbagliato) il significato della vostra richiesta? Capisco che siate abituati alle risposte immediate di ipad e computer, ma noi ( come voi) siamo esseri viventi ed abbiamo bisogno di tempo per assimilare, elaborare e rispondere. Tempo, gentilezza e coerenza in quelli che definite “aiuti”, che per essere tali, dovrebbero giustappunto aiutarci a capire. Se questo manca ( non so se ve ne siete accorti) cade la nostra motivazione a fare e rischiamo di trasformarci in  esseri spenti ( spesso malaticci) apparentemente obbedienti, ma in realtà passivi. Perché non provate a pensare cosa succede a voi quando non vi sentite apprezzati dall’ambiente nel quale vivete, quando non riuscite a rispondere (perché non le comprendete) alle richieste che vi vengono fatte? Non pensate che nelle nostre menti possa accadere più o meno la stessa cosa? E a che vi serve, in gara o in passeggiata, un automa invece di un compagno di gara attento, disponibile e capace, alla occorrenza, di dare il proprio contributo alla soluzione di un problema? Montare a cavallo – diceva un vecchio saggio circa 2500 anni fa- è come ballare. “ Se un ballerino fosse forzato a ballare attraverso l'uso di fruste e speroni o comunque di strumenti affini, non potrebbe mostrare alcuna bellezza, così come un cavallo addestrato in condizioni simili». E perché esista armonia nel binomio, occorre sviluppare la “relazione”, occorre che sappiate mettervi in ascolto  e individuare le nostre potenzialità e i nostri limiti, occorre che impariate a capirci sviluppando quella capacità ( non solo umana) che definite empatia. Qualcosa che si costruisce nel quotidiano, cercando di trascorrere tempo insieme e non riducendo il rapporto con noi ad…un’ora di maneggio!
Ecco caro Babbo Natale, questi sono i temi sui quali mi piacerebbe che i nostri compagni di vita umani riflettessero nell’anno che verrà. E visto che ci siamo vorrei ringraziare quanti si battono per evitarci una morte drammatica ( stavo per dire disonorevole…..immaginate per chi!) Siamo ovviamente più che d’accordo sul diritto a morire serenamente e senza dolore ( se fosse per noi allargheremmo questo diritto a tutte le specie viventi), vorremmo però porre a questi amici una semplice domanda. Non vi pare che oltre ad una buona morte avremmo diritto anche ad una buona vita?

Rimani connesso

News

  • Le più lette
  • del mese
  • di sempre
  • Pinerolo in sella, domenica  torna la Grande Fiera di Primavera
    • 25/04/2026

    Pinerolo in sella, domenica torna la Grande Fiera di Primavera

  • FORTUNINO: Un destino nel nome
    • 12/04/2026

    FORTUNINO: Un destino nel nome

  • Padova, cronaca di una  giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli
    • 13/04/2026

    Padova, cronaca di una giornata dedicata alla bellezza, alla cultura ed ai cavalli

  • A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma
    • 18/04/2026

    A Merano si corre il Sergio Giorgi , prima tappa sulla strada del grande Steeple Chase di Roma

  • Il carro del Sole e l’auriga Fetonte  antichi miti e simboli alchemici
    • 31/10/2020

    Il carro del Sole e l’auriga Fetonte antichi miti e simboli alchemici

  • Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra
    • 31/03/2022

    Il cavallo di Cattelan evocatore di guerra

  • A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne
    • 13/01/2023

    A febbraio ripartono le visite alla casa di Varenne

  • Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi
    • 21/09/2022

    Conto alla rovescia per nuova edizione Coppa degli Assi

In Evidenza

  • cavallo 2000
  • cavalli
  • Babbo Natale
  • benessere equestre
  • equitazione
  • comunicazione cavallo
  • rispetto animali
  • movimento all aperto
  • alimentazione naturale
  • socialità equestre
  • Pratoni del Vivaro, al via i  Campionati Italiani Seniores Completo
    • 29/04/2026

    Pratoni del Vivaro, al via i Campionati Italiani Seniores Completo

  • Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista
    • 29/04/2026

    Generazione Pony, il futuro dell'ippica scende in pista

Cavallo 2000

Agenzia di Informazione Indipendente fondata da Rodolfo Galdi
Direttore Responsabile Maria Lucia Galli


  • Testata Registrata presso il Tribunale di Roma
  • Registrazione n° 434 del 18 settembre 2007
  • Cavallo 2000 Srl
  • P. IVA 09589541003

Navigazione

  • Home
  • Attualità
  • Rubriche
  • Redazione
  • Autori
  • Video
  • Foto
  • Contattaci
  • Mappa del Sito
  • Condizioni di utilizzo

Privacy & Cookies

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contattaci

  • Via Franco Bartoloni, 93 - 00179 Roma
  • info@cavallo2000.it
  • +39 347 825 3371

Feed RSS

  • Equitazione
  • Ippica
  • News
  • Allevamento
  • Eventi e fiere
  • Cultura
  • Storia
  • Turismo e Tempo libero
  • Etologia
  • Veterinaria

Copyright © Cavallo 2000 - Tutti i diritti sono riservati.

  • Seguici su Facebook
  • Seguici su Google News
  • Seguici su YouTube
  • Rimani aggiornato con il feed RSS
  • Sitemap