Hyblon 2009, il Belgio domina nell'aperturra
SUCCESSO DEL BELGIO nella prima giornata di Hyblon 2009ad Augusta, grazie alla splendida vittoria di Ignace Philips in sella a Taranto. Philips si è aggiudicato la prova più importante della giornata (h. 145 a fasi consecutive) siglando un duplice percorso netto ottenuto nel tempo di 23,97. Seconda posizione per il rappresentante della Turchia Omer Karaevli, che su Oruth G ha chiuso, anche lui, con due netti nel tempo di 24,35. Alla Svizzera, invece, la terza piazza grazie alla prova di Jorg Röthlisberger su Paloma des Planes Ch (0/0; 25,27)
La “media” della giornata, una categoria a tempo (h.140) ha visto protagonista nuovamente il cavaliere turco Omer Karaevli che in sella a Urona, ha fatto registrare il miglior tempo della gara, chiudendo senza errori in 56,34.
All’Italia è andata la piazza d’onore grazia alla performance siglata dal cavaliere di casa Salvatore Vacirca, che non è riuscito ad abbattere la soglia dei57,12 secondi, anche se ha inanellato un buon percorso netto. Terzo posto per il tedesco Tobias Bachl (0; 58,48).
Nella prova bassa di quest’oggi, classifica insolita, grazie al primo posto ex aequo ottenuto in una categoria mista dall’azzurro Juan Carlos Garcia in sella a Paulin e dal tedesco Armin Himmerlreich su Cool Fox 2. Entrambe i cavalieri, infatti, hanno chiuso il barrage con lo stesso punteggio agli ostacoli e con lo stesso tempo (0/0; 27,94). Terzo posto ancora appannaggio dell’Italia grazia alla prova di Andrea Herholdt su Leonitas (0/0; 25,27).
Le gare del mattino sono state vinte dall'israeliano Lalo Dean in sella a Byona van deb Bosrand, dal catanese Dario Agosta in sella a Dark Moon e ancora dal belga Ignace Philips su Davidoff Silver Shadow.