Gran premio a Varese, Fa A Mezz difende il titolo
LA SERA di sabato 28 agosto il delizioso ippodromo delle Bettole a Varese manda in scena un'edizione di qualità del Gran Premio Città di Varese (5. corsa ore 222.50, metri 2250). Il tradizionale Handicap Principale - si disputa dal 1952 - propone un campo partenti di pregio, con un soggetto di classe e tempra come Miles Gloriosus a capeggiare la scala dei pesi a 63 chili. Tra i 15 candidati allo special event varesino, il bottiano Fa A Mezz, che difende il titolo 2009, affiancato dai compagni di training Crusch, dalla forma solida e collaudato attore protagonista di queste ricche periziate, e Fenomen, intonato ad un eventuale terreno pesante e con la monta/qualità di Fabio Branca.
Bruno Grizzetti, che alle Bettole è di casa, risponde con un tris d'assi: il monumentale ma duttile grigio Clelt Di San Jore ed i giovani di talento Big Creek e Frankenstein, che cercheranno di rinverdire la tradizione favorevole che i tre anni vantano nella storia della corsa, della quale allo spazio amarcord ci piace ricordare un cavallo per tutti, Wayne, che negli anni Settanta la disputò piu' volte realizzando un doppio indimenticato.
Il Varese dei tempi moderni è un sontuoso handicap per buoni cavalli e la presenza degli squadroni dei top trainer nazionali (Menichetti, Botti, Grizzetti e Gasparini) lo rende simile ad una partita a carte che si prolunga nel cuore della notte. Come in una mano di poker, siede al tavolo di questo 'Varese 2010' un altro navigato giocatore, il milanese di Toscana Marco Gasparini che posiziona sullo scacchiere pedine interessanti: il cresciuto Biasimo, il recente acquisto Faidibiri, già valido all'Ardenza nella Coppa del Mare, e Diskussion, con forma enigmatica, ma attitudine comprovata per questo genere di prove, dove per emergere serve un soggetto che sia un mix di qualità, esperienza, facilità d'impiego e abitudine a reggere i parziali da handicap principale.
Sette corse con inizio alle ore 20.50.





















.jpg)




