G.P. Lotteria, un grande Bellei infiamma Napoli
NAPOLI. Canta Napoli nel Lotteria di Agnano. L’indigeno Timone Ek, di proprietà napoletana (Lettieri è di Boscotrecase e con lui in tribuna c’erano più di 200 fan), agguanta a fil di palo il francese Un Mec d’Heriprè che aveva guidato dalla partenza passando il chilometro in 1.10.4. Il vincitore del Costa Azzurra era stato il più veloce allo stacco della macchina in una finale che vedeva Timone Ek trottare in seconda posizione avendo al largo la star Timoko, che faceva da punto di riferimento per Ringostarr Treb, seguito da Rue de Bac. Timoko si esauriva al largo e sulla curva finale alzava bandiera bianca, mentre Enrico Bellei, un mago della tattica, per ancora una cinquantina di metri si lasciava trainare da Un Mec d’Heriprè preparando l’attacco decisivo.
L’assalto di Timone Ek al francese avveniva nei 100 metri conclusivi, con il transalpino in affanno e l’indigeno di colori partenopei che cambiava letteralmente marcia, rimontando palmo a palmo il leader per stamparlo nei pressi del palo. Intanto, dalle retrovie, risaliva per il terzo posto, con uno spunto sontuoso un ottmo Tesoro Degli Dei, guidato in finale da Gabriele Gelormini in quanto Bellei, che lo aveva pilotato in batteria, aveva scelto il sediolo di Timone Ek per l’ultimo atto.
Terzo Lotteria per il guidatore toscano e record della corsa, 1.10.5 al chilometro, per il fantastico morello allenato in Francia ma fiore all’occhiello del nostro allevamento. Prima della finale, sul prato dell’ippodromo di Agnano, ha sfilato il grande Varenne, accompagnato da Giampaolo Minnucci e sotto lo sguardo emozionato del suo proprietario Enzo Giordano. Applausi a scena aperta per il campionissimo da parte di una tribuna gremita in ogni ordine di posto, in una meravigliosa giornata di sole e di azzurro a Napoli.
Le batterie. Nel primo heat s’impone il francese Un Mec D’Heripré con “il diavolo belga” Jos Verbeeck che anticipa nel lancio Ringostarr Treb e imposta ritmo di comodo. Accelerazione notevole nei 600 finali con il leader che in retta controlla il ritorno di Ringostarr Treb che si propone con molta decisione nel finale. Terzo posto per Tesoro degli Dei, slalom in dirittura orchestrato da Bellei infilando diversi concorrenti.
Seconda batteria: lo show dell’étoile Timoko che la mette sul ritmo, con Goop in sulky spettatore a bordo di un miglio spettacolo che il campione francese domina da un capo all’altro a media di 1.11 netto. Secondo posto per un ottimo Testimonial Ok, con Alessandro Gocciadoro in regia, terzo un Rue Varenne Dany che ha corso allo scoperto l’ultimo mezzo miglio.
Terzo heat: prestazione pazzesca di Timone Ek che con Enrico Bellei in sediolo stampa un eccezionale 1.10.9 vincendo di mezza dirittura. In testa va Tamure Roc su Timone Ek, che passa a condurre al passaggio. Dalle posizioni di retroguardia avanza gradualmente Super Star Reaf e perviene a lato di Tamure Roc. Di fronte la puntata di Rue du Bac, che Federico Esposito guida con fiducia, mentre si esaurisce la spinta di Super Star Reaf. In piegata Timone Ek stacca via, vince per dispersione mentre nell’altra corsa, per il secondo posto, Rue du Bac prevale su Tamure Roc.