G.P. Allevatori, Noriana Rosso brilla nel Filly
NORIANA ROSSO, puledra in costante crescita che il bravo Marco Smorgon sta plasmando da par suo, ha siglato l’edizione 2009 del Gran Premio Allevatori Filly (€. 88.000 – gr. 2 – mt. 1.600 – per femmine indigene di anni) alla quale hanno partecipato quattordici puledre di belle speranze. Noriana Rosso (una delle quattro figlie di Uronometro – lo stallone più rappresentato - in gara) ha vinto con pieno merito correndo da protagonista sull’intero percorso: in avvio è stata la più scattante ma la sua velocità non le ha comunque consentito di scavalcare la favorita Novella di Jesolo nei primi velocissimi 300 metri di gara (sul piede dell’1.11 scarso il primo quarto di gara), quando al giro (da 1.14.1 il velocissimo primo chilometro su pista non scorrevole) l’attaccante Nevera ha debellato l’opposizione della leader si è subito mossa in caccia della coetanea e, al termine di una combattuta retta di arrivo, ne ha infine avuto ragione, di misura ma chiaramente.
Noriana Rosso, che veste i colori della Bivans, ha ottenuto media ragguardevole di 1.14.3 che migliora di ben cinque decimi il precedente limite della corsa ottenuto nel 2007 dalla campionessa Lisa America. Battuta, ma da mettere sullo stesso piano della vincitrice, una splendida Nevera che ha mosso con determinazione all’attacco davanti alle tribune, ha indotto alla resa Novella di Jesolo ai 500 finali e ha ceduto solamente a fil di palo ad un’avversaria superlativa.
Le altre non sono mai riuscite ad interferire nella lotta per la vittoria e la terza piazza è stata appannaggio di Naama Bay (la vincitrice del Gran Criterium Filly) che dopo attenta corsa di posizione ha saputo sprintare in retta di arrivo per superare la calante Novella di Jesolo. (Tamara Papiccio)

NORIANA ROSSO e Marco Smorgon sul palo