Galoppo. Sound of Freedom in pista a Newbury
NEWBURY. Dopo il Craven Meeting, è Newbury che raccoglie il testimone da Newmarket e sabato manderà in scena tre corse di gruppo 3. Nelle John Porter Stakes sui 2000 metri, giovedì mattina Marco Botti ha dichiarato partente la Effevì Sound Of Freedom, con la monta di Andrea Atzeni. Seconda del Derby, dopo aver vinto il Regina Elena, la figlia di Duke of Marmalade sabato calcherà il tappeto verde di Newbury a patto di un terreno non pesante. Gratificata di un indicativo 124 di Racing Post, la bionda allevata dal Velino sarebbe alla sua seconda partecipazione estera, dopo il sesto posto nel Prix de Diane. Nel campo di 8 partenti, i favori del pronostico sono per Agent Murphy, 132 di rating e la monta di Jimmy Fortune.
Battalion, che Racing Post valuta 127 libbre, sarà interpretato da Pat Cosgrave e costituisce l'alternativa in una prova dove Lanfranco Dettori avrà sotto la sella un 120 di rating come Sandro Botticelli. Da vedere anche le interessanti Fred Darling Stakes per le femmine di tre anni con nel mirino le Mille Ghinee. Dieci puledre in lizza sui 1400 metri e William Haggas che propone l'attesa Besharah, Pat Cosgrave in sella. La sua valutazione è migliore di cinque libbre rispetto a quella di Katie's Diamond e Blue Bayou, che sembrano le alternative.
Stringato il campo delle Greenham di gruppo 3 sui 1400 metri con match tra Log Out Island, 123 di Racing Post, e Taslet. Preferenza al primo, che James Doyle monterà per Richard Hannon, mentre Paul Hanagan sarà l'interprete del tre anni allenato da William Haggas. (Paolo Allegri)