Galoppo a Varese. Sabato la corsa-clou dell'anno
VARESE. Serata di gala nel giardino delle Bettole. Sabato va in scena il big event della stagione estiva, quella periziata di tradizione e fascino che risponde al nome di Gran Premio Città di Varese. Da percorrere 2250 metri della pista in erba, 16 i purosangue nelle gabbie. Apre la scala FRANKENSTEIN, 63 chili, la monta di Sergio Urru per il training di Bruno Grizzetti. Il trainer di Viggiu' gioca anche la carta di Saratoga Black, performer di una certa noblesse classica che debutta alle Bettole. Resta sul secondo posto nel Lombardia ed è la scelta di Dario Vargiu. Nella parte alta del tabellone, periziato a 58 chili, spicca il nome di Viso Pallido, recente laureato della Coppa del Mare. Per il cavallo dal muso completamente bianco Cristiana Signorelli si è assicurata l'ingaggio del top-jockey Fabio Branca.
Interessante la coppia mandata in campo dai Botti con l'anziano Be My Whisper, un soggetto con poche corse in questa annata e visto in palla sul tracciato di Maia, secondo nel Premio Bolzano. Suggestiva è la carta di un tre anni di qualità come Dream Of Desert, probabilmente la miglior chance bottiana. Si tratta di un cavallo sesto nel Gran Premio d'Italia e in precedenza ottimo vincitore in condizionata a San Siro. Mariolino Esposito che lo montò quel giorno lo ha scelto anche per questo Varese 2013. Marco Gasparini ha mixato nella sua scelta delle due pedine da giocarsi nel prestigioso handicap varesino sia l'esperienza in questo genere di prove che un colpo di teatro. L'esperto dello schema è Ciononostante, quinto nella Coppa del Mare e in bella evidenza nella primavera pisana.
La carta a sorpresa è quella del tre anni Principiante, capace di rivelarsi in un 3000 metri a San Siro e guadagnarsi così la stima del trainer che con un colpo di teatro ha dichiarato partente il sauro quando invece ci si poteva aspettare l' desione di altri soggetti come Xilosio, Faidibiri e Barkis rimasti invece nelle scuderie pisane.
Il terreno potrebbe condizionare l'esito della corsa. Un pesante metterebbe le ali a Zundapp che vinse lo scorso anno. Sarebbe contrario a un pesino interessante come Falcharge, l'allievo di Giada Ligas secondo nell'edizione 2011. Da segnalare le quote rosa della competizione: la miler Ely'Song, reduce dal terzo posto meranese nel Premio delle Alpi, che allunga il metraggio. E poi due virago del tracciato delle Bettole come Do Right (per Gonnelli), laureata nella stagione del Benetti e Didal, la pensionaria di Silvia Bazzani in evidenza nel Premio La Novella.
Laura Grizzetti gioca la carta di Le Meltem, visto in bella condizione in un recente handicap sulla pista.
Corsa che promette spettacolo e della quale ad un primo sguardo colpiscono due cose: la presenza alle Bettole di un cavallo dalla carriera importante del calibro di Saratoga Black, che da lustro alla prova, e la bonne chance di Dream Of Desert, la sfida del tre anni ai vecchi perchè quei 55 chili e mezzo sono davvero invitanti.