Galoppo a Livorno. Montenero vince il Palio dei Rioni
LIVORNO. Ha regalato emozioni e spettacolo la serata di giovedì sulla pista del mare. Tre arrivi in fotografia nelle quattro competizioni che hanno animato il terzo Palio dei Rioni all'ippodromo ardenzino. La prima batteria, disputata sui 2250 metri, ha visto Sweet Lollipop, (Antonio Fresu), che era passata in retta difendersi di una corta incollatura dal finish arrembante di Panterina. Sweet Lollipop ha portato così in finale il rione Fabbricotti mentre Panterina era in campo per l'Ovosodo.
Nel secondo heat, sulla distanza dei 1950 metri, chiaro il successo per il rione Venezia di Self Statisfied (Gavino Sanna) che ha agito in anticipo prendendo decisivo vantaggio a Silver Finance, rappresentante di Montenero, che ha avuto problemi di traffico sul percorso.
Bellissimo arrivo nel '1950' che costituiva la terza eliminatoria con tre purosangue che sono piombati simultaneamente sul palo. A centro pista l'ha spuntata, sotto l'energica spinta di Mario Sanna, un coraggioso King London, venuto a regolare la leader Exit Three arroccata bene in corda, mentre nel finale si è unito alla lotta il vecchio leone Perfect Partner. King London ha così portato all'atto conclusivo il rione di Magenta.
Finale con Tagliavini che è andato a prendersi la leadership dopo i primi 200 metri di gara, con il battistrada in campo per il rione Magenta libero di poter gestire in avanti nei confronti di Tadam, quindi Direct Drive, che manovrava al largo avvicinandosi a fari spenti sull'avanguardia della corsa, mentre all'interno galoppava Roi Flyer seguito da Trionfatina.
Direct Drive si proponeva in campo esterno in maniera sempre piu' convinta ai fianchi del leader. Bellissima la dirittura d'arrivo con i due cavalli a contendersi il drappo del Palio dei Rioni. Tagliavini, arroccato alla corda, ribatteva colpo sul colpo a Direct Drive con azione sempre piu' intonata al suo esterno. Nel tratto conclusivo lo scatto di Direct Drive (Gavino Sanna) decideva a favore di Montenero il terzo Palio dei Rioni con Tagliavini e Magenta che vedevano sfumare nel finale il successo. (Paolo Allegri)