Follonica. Uma Francis finale travolgente nel gran premio
FOLLONICA. Una edizione del prix dei quattro anni intitolato alla località balneare maremmana con pronostico orientato al femminile. In pista, la delusione della favorita Umaticaya - splendida in sgambatura dove era apparsa leggera – che sbagliava subito dietro la macchina. La rottura in partenza anche di Una Bella Gar, con l’allieva di Colletti che s’impegnerà in notevole recupero sul percorso. Così assume la leadership della prova Uno Italia e l’allievo di Lorenzo Baldi lo fa senza troppa spesa. Alle sue spalle prende posto Urlo di Poggio, mentre Bellei si preoccupa subito di tenere coperta in corda Uma Francis, visto che sulla ultra-selettiva pista maremmana i 2200 sono impegnativi. Ha trovato posizione anche Ultimaluna Grif, altra femmina che va forte.
Si arriva al chilometro con Uno Italia ancora saldo leader e le posizioni non mutano fino al paletto dei 600 finali quando Ultimaluna Grif dà lo spunto e va su Uno Italia. Nel frattempo, una delle piu’ attese al via, Uma Francis, la piu’ titolata del campo per i successi a tre anni nel Nazionale e quest’anno nell’Antonio Carena, con al suo attivo anche il terzo posto nel Derby, è chiusa da Un Besito e Urlo di Poggio. La cavalla guidata da Bellei non trova spazio fino ai 350 dalla conclusione, quando le rotture di Un Besito e Urlo di Poggio le fanno trovare la luce.
Siamo sulla lunga retta d’arrivo del Pini. Uno Italia non ha piu’ argomenti, è in calo su una distanza che non gradisce. E’ passata Ultimaluna Grif, Bellei lancia all’attacco Uma Francis e nel farlo si preoccupa di allargare verso il centro della pista. Vuole solo un binario libero per la progressione della figlia di Exploit Caf. Il duello è bellissimo e infiamma il numeroso pubblico accorso all’ippodromo nella notte piu’ importante di Follonica. A 50 dal palo passa Uma Francis, Ultimaluna Grif deve accontentarsi del posto d’onore. Intanto, per il terzo posto, ecco dal gruppo il sontuoso finish di Ufo Robot Hp, l’autentica sorpresa della corsa. Approda meritatamente al piazzamento in una corsa di gruppo questo finisseur che aveva vinto la consolazione del Derby. Quarta è Una Bella Gar, rinvenuta dalla retroguardia dopo il galoppo iniziale. Al quinto posto Uno Italia.
Media al chilometro della vincitrice 1.13.8. Tre femmine ai primi quattro posti dell’ordine d’arrivo, secondo da tradizione di questo prix sotto le stelle in Maremma che da quando si corre sul tracciato da 1400 metri registra ad ogni edizione il potere ‘rosa’.