Fitetrec-Ante: La monta western appartiene a noi
LA FITETREC-ANTE comunica: "La Fitetrec-Ante in merito al comunicato stampa diramato dall’Associazione ASD NBHA ITALIA, in data 16 gennaio 2013, riguardante le competizioni di Barrel-racing, desidera chiarire e precisare quanto segue.
La ASD NBHA ITALIA ha omesso di specificare che, con le sentenze dell’ Alta Corte di Giustizia del CONI e del TAR del Lazio, si è stabilito che la Fise non abbia più competenza sulle discipline agonistiche della Monta Western, con l’eccezione del Reining che, essendo sotto l’egida della Fei, rimane di pertinenza della FISE.
"La ASD NBHA ITALIA ha comunicato inoltre ai propri atleti che, per proseguire la propria attività all’interno del CONI, ha scelto come partner la SEF Italia (aderente all’ Ente di Promozione Sportiva CNS Libertas).
"E’ doveroso per la Fitetrec-Ante ricordare che l’ art. 26 dello Statuto del CONI dispone che :
1. Sono Enti di promozione sportiva le associazioni riconosciute dal CONI, a livello nazionale o regionale, che hanno per fine istituzionale la promozione e la organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, e che svolgono le loro funzioni nel rispetto dei principi, delle regole e delle competenze del CONI, delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate.
2. Possono essere stipulate apposite convenzioni tra Federazioni sportive nazionali o Discipline sportive associate ed Enti di promozione sportiva per il miglior raggiungimento delle rispettive finalità.
3. Lo statuto, in armonia con i principi fondamentali del CONI, stabilisce l’assenza di fini di lucro e garantisce l’osservanza del principio di democrazia interna e di pari opportunità.
"Tutte le gare di Barrel Racing, organizzate da Enti di Promozione Sportiva, dovranno quindi essere organizzate nel rispetto delle regole e delle competenze della FITETREC ANTE, e dovranno avere solo finalità ricreative e formative.
"Si precisa che la FITETREC ANTE, è disponibile a stipulare convenzioni con gli Enti di Promozione Sportiva. Impedirà però, qualora fosse necessario, lo svolgimento di gare agonistiche nelle proprie discipline di competenza organizzate sotto l’egida di Enti di Promozione Sportiva, riservandosi di agire a tutela dei propri diritti nei confronti di chi operi in spregio alle normative vigenti".





















.jpg)



