Fieracavalli, l'Anglo Arabo ha il suo stud-book
L'UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine) comunica: "Grande soddisfazione è stata espressa dal Segretario Generale dell’Unire dott. RICCARDO ACCIAI per la presentazione, alla Fieracavalli presso il padiglione UNIRE del primo volume dello Stud Book del Cavallo Anglo Arabo. Ha così avuto termine un impegnativo e gravoso lavoro di riclassificazione dei riproduttori maschi e femmine, dei loro ascendenti e dei loro prodotti, con l’attribuzione per tali soggetti delle corrette sigle internazionali. In particolare per quanto riguarda l’Italia è stata inserita anche la sigla AAO (Anglo Arabi Orientali) in quanto non si poteva non tenere conto del cavallo orientale e tutelare così una razza tipica italiana di origine Siciliana.
"Il primo volume rappresenta un punto di arrivo di un lungo percorso intrapreso dall’Unire -Area Sella - dal 2003, attraverso il controllo e la modifica della Banca Dati del cavallo anglo arabo, in conformità alle direttive impartite dal massimo organo internazionale del settore ovvero la Conferenza Internazionale del cavallo Anglo Arabo.
"Il volume presenta elenchi e abbreviazioni utilizzate (sigle dei paesi, sigle delle razze, mantelli, tabelle numeriche degli incroci); Disciplinare del L.G. D.M. 3580 del 12/06/2008 e D.M. 15059 del 6/11/2008 Norme Tecniche All.1 del disciplinare L.G.; elenco in ordine alfabetico degli stalloni, padri di prodotti nati dal 2000 al 2003, con genealogie e relativi prodotti; elenco in ordine alfabetico delle fattrici, madri di prodotti nati negli anni dal 2000 al 2003, con genealogia e relativi prodotti; elenco dei prodotti nati negli anni dal 2000 al 2003 e l’elenco dei prodotti nati negli anni dal 2000 al 2003, importati. Attualmente presentato su CD sarà presto disponibile anche come pubblicazione. In fase avanzata la stesura del secondo volume.
"Sono intervenuti alla conferenza stampa l’avv. LORENZO SORO,membro del Consiglio di Amministrazione dell’Unire e delegato per le attività del sella; il dott. RAFFAELE CHERCHI, Direttore del Dipartimento di Ricerca dell’Incremento Ippico dell’Agenzia AGRIS nonché Segretario dell’Associazione Nazionale Cavallo Anglo Arabo e membro della C.T.C. e C.I.A.A. e la dott.ssa CARLA BERNINI responsabile Area Sella Unire".