FEI, aperta una indagine per abuso su un cavallo
La Federazione Equestre Internazionale (FEI) ha aperto un'indagine relativa alle attività del cavaliere australiano Heath Ryan, in seguito alle accuse di abuso sui cavalli segnalate alla FEI e alla federazione degli sport equestri Equestrian Australia, e apparse in un video postato sui social media che mostra tecniche di allenamento irregolari.
Ryan è stato sospeso in via preventiva da FEI ed Equestrian Australia. L'indagine sarà a cura di FEI in stretta collaborazione con la federazione nazionale.
La Segretaria Generale FEI Sabrina Ibanez ha dichiarato: "Le scene che appaiono sono profondamente sconvolgenti e crude, del tutto contrarie ai valori promossi da FEI sul benessere del cavallo. FEI ha aperto un'indagine per esaminare i fatti e determinare ulteriori azioni disciplinari secondo la normativa FEI. Abbiamo intenzione di assicurare che qualsiasi comportamento che metta a rischio il benessere dei cavalli sia trattato con giustizia e fermezza".
Secondo l'Amministratore Delegato di Equestrian Australia Sam Jones:" E' appropriato e gradito che FEI diriga le indagini su questo evento. Noi siamo molto preoccupati per questo incidente e queste accuse e supporteremo FEI in ogni modo. Sappiamo che la nostra comunità aspetta una risposta, ma chiediamo pazienza in quanto attendiamo che FEI segua le procedure giuste, in linea con le sue politiche e le sue normative".