Estrosa e Aquila Reale contro le tedesche nel Cumani a San Siro
MILANO. Bellissima edizione del Premio Elena e Sergio Cumani di galoppo, domenica all'ippodromo di San Siro. La listed race sul miglio, riservata alle femmine di tre anni ed oltre, ha raccolto le adesioni di 12 concorrenti.
Il tema è la sfida portata da un poker di cavalle tedesche alle esponenti della forma nazionale. La Nazionale delle Ragazze d'Italia vede scendere in campo sul manto erboso di San Siro alcuni ottimi elementi, come Estrosa, seconda nel Regina Elena e quarta a Milano nelle Oaks, molto vicina nella valutazione con l'altra titolata del gruppo Aquila Reale, Dario Vargiu in sella alla terza del big event romano di maggio e piaciuta alla ricomparsa nel secondo posto milanese.
Chances consistenti anche per Hey Honey, quarta sul miglio della classica rosa di Capannelle, in primavera, e che avrà a bordo un Dario Di Tocco in momento di grandissima ispirazione, come evidenziato anche domenica scorsa proprio sul green di Milano.
Altro elemento decisamente interessante è un soggetto in crescita come Eliana, piaciuta all'ultimo turno nel Pietro Bessero, un ottimo secondo posto per la cavalla interpretata anche in questo 'Cumani 2023' dal fido Federico Bossa.
La cavalla che può sparigliare, una chance molto suggestiva e di quota, è quella Incantatrice che resta su tre successi consecutivi, comprese corse di livello come il Tadolina e le Royal Mares. Lacrima d'Amore ha trovato la serata di gloria nella notturna varesina del Premio La Novella. Sopran Teodora ha linea con Eliana e può migliorare da quel confronto.
Ad Astra capeggia l'opposizione tedesca in virtù di un quarto posto a livello di listed race nel suo Paese, Dishina, Mowe e Wolfsahate sono tutte cavalle da monitorare al tondino, soggetti non facilmente collocabili nella linea delle chances potenziali presentandosi con il profilo di soggetti con poche corse all'attivo ma con tutta l'aria di aver mirato la trasferta dopo essere venuti avanti nei lavori mattutini, secondo la modalità tipica del training tedesco che asseconda la crescita fisica,atletica e mentale con un lavoro di prospettiva, graduale ma con visione immersa nel futuro.
Bellissimo confronto, tutto da gustare in una domenica di San Siro che dà molto spazio ai due anni e propone anche il focus del Verziere, confronto di gruppo 3 sul doppio chilometro dove Taany e Swipe Up sono un paio di idee plausibili. Alle corse, amici, Milano propone una domenica decisamente interessante. Tutti all'ippodromo.