Estate di Montecatini/ Sabato sera al Sesana chances di primo piano per Roberto Vecchione
abato sera l'ippodromo di Montecatini accende di nuovo le luci per una serata che tra diversi motivi d'interesse vede tra gli attesi protagonisti il driver Roberto Vecchione. Il guidatore che in corsa indossa sempre la giubba della Germania ha ottime chances nei tre ingaggi della sua serata.
Roberto guiderà la favorita Electra Zs nell'handicap con i nastri sul doppio chilometro riservato ai cavalli di 4 anni. La figlia di Maharajah ha disputato una eccellente prestazione all'ippodromo di Agnano. In quell'occasione ha siglato il suo record, 1.12.3, dimostrando di essere giunta ad un ottimo standard di rendimento. Sulle ali di una condizione al diapason è molto attesa in questa uscita al Sesana, anche se resta qualche dubbio sulla sua adattabilità alla giravolta con i nastri, poco sperimentata nella carriera.
In questa prova tre sono gli antagonisti di valore che lanciano la sfida alla favorita guidata da Vecchione. Si tratta di Etrusco Cla. Eleoz e Emme Stella. Il primo sarà in corsa con Enrico Bellei in sediolo. Il castrone di 4 anni è reduce da una splendida vittoria in quel di Trieste, quando ha corso alla media di 1.14.8, davvero notevole su un anello come quello alabardato che ha curve molto strette.
Eleoz e Emme Stella, sono due specialisti dello schema e cercheranno di sfruttare il favorevole post nella griglia di partenza per gestire i parziali della competizione.
Le bonne chances di serata per Roberto Vecchione continuano anche nel centrale, la prova per femmine di 3 anni programmata sulla distanza del miglio. Il driver aversano residente a Montecatini salirà in sulky a Fan Idole Laksmy, cavalla di notevole genealogia essendo figlia del laureato del Prix d'Amèrique Readly Espress e di Rania Lest, sorella del derbywinner Pascià Lest. Cavalla non semplice di meccanica, andrà vista sgambare. La vittoria manca nella sua casella dal 24 aprile quando a Roma stampò un significativo 1.14.4 che dice molto sulla sua potenzialità.
In questa corsa l'alternativa principale alla favorita è un'altra cavalla di sangue blu. quella Filadelfia allevata Sant'Andrea, una farm che cura molto le genealogie, ricercando sempre linee di sangue importanti. Il pedigree di questa cavalla è suggestivo, dato che abbina una linea maschile americana ad un ramo femminile con impronta francese, una famiglia che risale al campione degli anni Settanta Fakir Du Vivier, che in Italia ammirammo protagonista nel torinese Costa Azzurra e nel Lotteria d'Agnano. Per l'ingaggio di questo sabato sera al Sesana per questa puledra di grande qualità c'è la guida di lusso del driver scudettato, il napoletano Antonio Di Nardo, da qualche stagione prima guida dei cavalli allenati a Monsummano dal bravo Gennaro Casillo.
Quanto a Roby Vecchione, annunciato protagonista di questo by night da Montecatini, il suo book di guide di serata si completa con l'ingaggio nella prova per i cavalli di 5 anni. Il guidatore di Zacon Gio sarà alle redini dell'interessante Diochebel, soggetto positivo che nel contesto sembra essere un piazzato potenziale. Guidano Bellei, Di Nardo, Vecchione.
Garanzia di emozioni e spettacolo nella notturna di trotto al Sesana di Montecatini.