Equitazione, a Catania un cavallo per amico
L'I.C. PESTALOZZI, in rete con l'I.C. Brancati e l'I.C. Fontanarossa, comunica che sabato 20 ottobre alle ore 9,30 a Catania presso la sede centrale dell' I.C. Pestalozzi (Villaggio Sant'Agata Zona A, prof.ssa Rosalia Ingrascì) si terrà la manifestazione finale del progetto P.O.R. Misura 3.06 az.E "Equitazione, un cavallo per amico". Il progetto, avviato nel mese di maggio, e realizzato dall’Associazione Equita Centro Polifunzionale Formazione e Riabilitazione Equestre, è stato rivolto a venti alunni di scuola secondaria di primo grado (per ogni istituzione coinvolta) per la durata di 360 ore + 56 ore per la formazione docenti e genitori.
L'attività è stata diretta ai minori in situazione di disagio e di insuccesso formativo ed è stata finalizzata:
- al recupero dei sentimenti di sicurezza, autostima, estroversione, libera espressività di ogni rapporto relazionale
- alla modifica dei comportamenti inadeguati attraverso l'acquisizione di specifiche tecniche e regole
- al miglioramento delle funzioni psicomotorie finalizzate al raggiungimento di una soddisfacente autonomia sociale e personale
- allo sviluppo della capacità di integrazione socio-relazionale in contesti differenti.
Nel corso della manifestazione verranno esposti i manufatti e gli elaborati prodotti dagli alunni durante le ore di "bottega d'arte"; sarà realizzata una breve conferenza nel corso della quale si illustreranno gli obiettivi conseguiti e infine verrà realizzata all'esterno dell'istituzione una dimostrazione pratica dell'attività equestre svolta dagli allievi in modalità di full-immersion.





















.jpg)



