Derby trotto, la terza batteria a Pascià Lest
DERBY TROTTO a Tor di Valle. La batteria A era decisamente la più interessante sotto il profilo tecnico e per le possibili ripercussioni sull’esito della finale del 7 ottobre. Fra gli undici concorrenti al via tutti gli occhi erano infatti puntati sull’indiscusso leader della generazione 2009 Pascià Lest, soggetto sconfitto una sola volta in carriera e vincitore quest’anno di tutte le più importanti prove classiche riservate ai 3 anni (in ordine cronologico Elwood Medium, Giovanardi, Città di Napoli, Nazionale e Marangoni) .
Pronostico tutto per l’allievo di Holger Ehlert affidato a Enrico Bellei (alla quota poco più che simbolica di 1.07 al totalizzatore) con i soli Plutonio e Painting Wise a riscuotere qualche simpatia in alternativa.
Pascià Lest non ha tradito le attese e lo ha fatto in maniera del tutto convincente, esprimendosi con grande sicurezza nel prediletto schema d’avanguardia: in avvio non ha trovato opposizione da Powell Bi e una volta al comando ha condotto a ritmo costante e discreto (1.15 il primo chilometro) limitandosi a controllare Painting Wise - avanzato presto al suo esterno - per poi cambiare drasticamente marcia a 600 metri dal traguardo e involarsi solitario alla meta. La retta di arrivo in 15.2 è stata una vera e propria passerella per il figlio di Varenne appartenente a Samuele Querci che ha scavato fra sé e gli avversari distanza abissale candidandosi ancor di più al ruolo di favorito senza quota anche per la finale in programma domenica 7 ottobre.
Pascià Lest ha chiuso la sua fatica sul piede dell’ 1.14.3 garantendosi la possibilità di scegliere per primo il numero con il quale correre in finale.
Dopo l’errore quasi simultaneo commesso ai 400 finali dai compagni di colori Powell Bi e Painting Wise, la bagarre per le migliori piazze ha visto lottare Palomar Lb, autore di buona progressione in terza ruota lungo il penultimo rettilineo, Pioneer Gar e Paolo Om: in retta di arrivo il parziale più incisivo è stato quello di Pioneer gar che sul traguardo è emerso ottimo secondo mentre in zona traguardo Paolo Om ha carpito la terza piazza a Palomar Lb garantendosi anch’esso l’opportunità di essere al via nella finale dell’85° Derby Italiano del Trotto. Palomar Lb, quarto classificato con il miglior tempo, ha però ottenuto a sua volta il pass per la finale. (Tamara Papiccio)
IL RISULTATO (metri 2100): 1. PASCIA' LEST tempo al km 1.14.3. Guidatore E. Bellei, allenatore H.Ehlert, proprietario Samuele Querci
2. Pioneer Gar 1.14.9, 3. Paolo Om 1.15.1, 4. Palomar Lb 1.15.2, 5. Plutonio 1.15.8.