Debutti e perizie, bel mercoledì a San Siro
Stagione ippica con le riunioni di galoppo e trotto che si alternano sulle piste dell’Ippodromo Snai San Siro. Questa volta tocca alle corse di galoppo con la giornata infrasettimanale del mercoledì valida come 18^ stagionale.
Nel programma, strutturato su sette prove, spiccano il Premio Mimma Werner e il Premio Razza Ceserio, le attese prove riservate ai cavalli debuttanti di 2 anni rispettivamente con in pista di maschi e castroni, alla 5^ corsa, e poi le femmine, in chiusura di riunione, tutti impegnati sui 1.400 metri in pista media.
Interessante anche la corsa con più dotazione del pomeriggio, ovvero il Premio Scuderia San Michele, un handicap limitato per i cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 1.200 metri in pista dritta con arrivo al secondo traguardo. Tra le altre corse, il Premio Oleggio Castello, incerto Quintè per un handicap sui 1.800 metri in pista media di categoria più che discreta per i 3 anni ed oltre, e il Premio Morigi, l’handicap di categoria ottima per gli anziani sul miglio in pista grande, e il Premio Ravier, stessa categoria del Morigi ma sul doppio chilometro di pista grande sempre per i cavalli anziani.
La 18^ giornata di galoppo è strutturata su sette corse, dalle ore 16:00 fino alle 19:30.
Già alla seconda corsa un motivo d'interesse, con l’handicap di categoria ottima per gli anziani sul miglio di pista grande. Gingi Life è piaciuta molto in un recente ingaggio sulla pista e qui trova anche perizia favorevole. Nessuno dimentica la qualità di Schiele, Allocco è un altro molto ben collocato nella scala dei pesi. Tanta incertezza nella terza corsa, ancora in handicap, stavolta sul doppio chilometro di pista grande, sempre per i cavalli anziani. Una possibile soluzione orientata verso Cult Figure, al di sotto delle attese nell’Handicap di Primavera ma valutato sul precedente valido secondo posto. Passerotto e Bancodorio sono reduci da prestazioni in progresso vicine al loro standard migliore. Peso goloso per Henry of Stars.
La prova 4 del palinsesto è la corsa tecnicamente più rilevante del giorno, e con più dotazione: un Handicap Limitato per i velocisti di tutte le età sui 1.200 metri ovviamente in dirittura. Qualità e forma generale perfettamente in linea con lo status della corsa e possibile nomination per Sopran Adda, il cui ultimo terzo posto a Roma rappresenta un numero molto valido che può essere sufficiente per vincere. Rough Rustic dal canto suo sta andando benissimo, così come il regolare Patroclo e un Entrapped in chiara fase ascendente. Chiaroscuro, al di sotto delle attese nel periodo, potrebbe ritrovare i suoi motivi migliori. In questo momento della stagione, il programma di Milano dà spazio alle attese prove riservate ai puledri debuttanti, che adesso possono allungare sui 1.400 metri con la curva. I primi a scendere in pista sono i maschi e i castroni con la corsa intitolata a Mimma Werner, allevatrice fondamentale per il galoppo italiano. In un campo gara ridotto ai minimi termini, sarà importante dare uno sguardo attento al tondino di presentazione, perché tutti questi debuttanti hanno qualcosa per farsi raccomandare, o per un motivo o per l’altro, con una lievissima preferenza per Respiro Profondo, homebred a cui non mancano di certo qualità e fascino. Milos sarà un altro particolarmente attenzionato, così come Derganino, con Iceberg Dei Grif a sua volta da non sottovalutare.
Nel programma trova spazio un incerto Quintè, un 1.800 metri in pista media di categoria più che discreta per i 3 anni ed oltre. E' la prova 6 del mercoledì di San Siro In prospettiva Quintè le soluzioni possibili paiono infinite, dove di certo trovano spazio i due top weight For The Faithful e Swooping Eagle, pericolosissimi, ma con il voto finale che passa a Lord Bay, che dovrà dimostrare di poter tenere il furlong in più ma che arriva con la forma giusta e con uno steccato potenzialmente perfetto. Daisy Bloom dal canto suo è in crescita e più in fondo nella perizia non si possono trascurare due cavalli con peso invitante come Katsumoto e Quentin, entrambi con ambizioni di risalto.
























.jpg)




