Da domani brilla di luce l'ippodromo del Savio
Domani venerdì 21 giugno 2024 segnerà l'inizio della nuova stagione all'ippodromo del Savio con il primo dei 28 eventi notturni, un mix tra tecnica e agonismo, mantenendo viva la tradizione e guardando al futuro con una struttura rinnovata e proposte per un'ippica moderna.
I principali appuntamenti iniziano sabato 6 luglio con il Gran Premio Riccardo Grassi, riservato ai cavalli di 5 anni e oltre, un test importante per il Campionato Europeo Orogel del 7 settembre, inserito nel circuito UET élite 2024. La storica competizione sarà anche tappa del "Palio delle Regioni 2024 – 2025". Il Gran Premio Città di Cesena, previsto per il 17 agosto, esaminerà i candidati al Gran Premio Continentale di Bologna, mentre il Premio Augusto Calzolari del 10 agosto vedrà protagonisti i tre anni, spesso rivelando futuri campioni come Nesta Effe e Ghiaccio del Nord.
L'ippodromo di Cesena ospiterà anche 4 lunedì di agosto dedicati alla tris, un evento molto apprezzato. Il Tomaso Grassi Award Superfrustino 2024, trofeo internazionale, prevede 4 semifinali nei martedì di luglio e agosto, con la finale il 27 agosto, includendo i migliori driver mondiali e i tre migliori della classifica nazionale del 2023.
Il Challenge dedicato a Roberto Andreghetti, campione del mondo prematuramente scomparso, farà tappa al Savio il 6 luglio, 17 agosto e 7 settembre, per poi concludersi a Bologna. I gentlemen italiani correranno le tre prove del Campionato Italiano di categorie e la sfida del Trofeo delle Regioni il 29 giugno, con due serate a loro dedicate il 13 luglio e il 6 settembre, culminando con il Trofeo Annamaria Grassi il 24 agosto.
Infine, i puledri debutteranno martedì 2 luglio in due prove, culminando con il Criterium Romagnolo del 7 settembre.
La storia che ha più di 100 dell’ippodromo di Cesena, riprende e continua domani con nuova luce, infatti tra le novità ci sono i nuovi corpi illuminanti con tecnologia LED (marca Zumtobel modelli Champion e Altis), sono caratterizzati da altissima efficienza luminosa (oltre 110lm/W) tali da ridurre la potenza necessaria per l'illuminazione a circa 130kW dagli oltre 400kW di partenza, pur mantenendo eccellenti livelli di illuminamento lungo tutta la pista, in modo da rientrare nella fascia alta richiesta dal regolamento MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle forste), che è il riferimento per le strutture che accolgono corse ippiche.
I 31 nuovi pali, forniti dalla ditta CML Pali, sono realizzati in acciaio ed installati secondo la normativa sismica aggiornata e dotati di sistema LPS (Lightning Protection System) per la protezione contro le scariche atmosferiche da fulminazione.
Il sistema è interamente gestibile dalla cabina di regia, permettendo agli operatori l'accensione e spegnimento da remoto, la parzializzazione dell'intensità luminosa nei momenti di pausa dalle corse e la messa in opera di scenografie con effetti che renderanno ancora più spettacolare lo show delle corse al trotto con i momenti più avvincenti sottolineati da giochi di luce.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il Direttore Marketing di Orogel Luca Pagliacci oltre al Presidente di Hippogroup Massimo Umberto Antoniacci, all'Amministratore Delegato Riccardo Grassi e al Direttore Generale Marco Fabio Rondoni.