Crisi dell'ippica, chiesta una legge delega
L'UFFICIO STAMPA del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali comunica: “Abbiamo raggiunto un altissimo livello di condivisione. Sono molto soddisfatto del lavoro che il tavolo sugli Stati Generali dell’ippica ha raggiunto finora”. Questo il commento del ministro Luca Zaia al termine del secondo appuntamento del Gruppo di lavoro sugli Stati Generali dell’ippica, che si è svolto la mattina di mercoledì 18 marzo al Ministero, con la partecipazione di oltre una trentina di esperti e rappresentanti del settore.
"Nell’incontro è anche emersa la necessità di un testo unico sulle norme relative all'ippica, attraverso una legge delega che permetta di giungere a un documento in linea con le direttive e gli standard europei.
"Gli operatori hanno anche presentato la proposta di un codice etico dell'ippica italiana. "Sono stati inoltre proposti gli strumenti di approfondimento che saranno presentati nell’ultima riunione, il prossimo 26 marzo, e che riguarderanno le seguenti aree tematiche: normativa, giustizia sportiva, regolarità delle corse, formazione professionalità, spettacolarità delle corse, ruolo degli ippodromi, progettualità delle scommesse ippiche, marketing come politica di prodotto e di comunicazione, canali televisivi".