Coppa del Mare, favorito il cavallo di Vittorio Feltri
L'ARDENZA in festa per la sua corsa più bella, la Coppa del Mare, giunta alla 69.a edizione. Un evento che va oltre l'aspetto ippico e si inserisce nella vita cittadina. Tanto che la prima domenica di agosto per ogni livornese è il giorno della Coppa. Una gara incerta e spettacolare questa edizione 2009, 14 i purosangue in lizza. Apre la scala Chicchirichi con 63 chili, una delle due carte di Marco Gasparini, l'altra è la femmina Carta Canta, che probabilmente ha mirato questo ingaggio dopo vittoria milanese con bella progressione in mezzo alla pista e successivo nulla di fatto varesino.
Ma la corsa è apertissima, dicevamo, e reclama una parte nel pronostico un passista di eccellente livello come Libero Mercato, di proprietà del direttore Vittorio Feltri che dal 24 agosto tornerà a dirigere Il Giornale. In the Best è la seconda pedina dei Botti affidato alla monta del diabolico Umbertino Rispoli, il jockey in spolvero sulla pista labronica. Il motivo della corsa è la presenza di tante femmine con chances. La Coppa del Mare non si tinge di rosa dall'edizione 1997 quando vinse Robereva montata da Claudio Colombi.
Assieme a Carta Canta sono delle partita Dyaphora, allieva di Andrea Mataresi che in un anno è passata dalle corse a vendere al successo nel Premio Mario Perretti, prestigioso handicap per il gentil sesso alle Capannelle; Fatacarabina, l'allieva di Giannotti - che manda in campo anche il fondista Desert Child - che ha un conto aperto con Dyaphora dopo il secondo posto romano; a 52 chili è velenosa la chance di Slowburn, un dipinto di cavalla presentata dal 'maestro' Mill Borromeo.
E sempre per l'altra metà del cielo è Sophie Tauber, montata da un jockey di grande sensibilità nel trovare la posizione adatta in una corsa affollata come Fabietto Branca.
Dunque, una corsa dalla bellezza rapinosa, un rebus che proviamo a risolvere con Attila Ross, 55 chili e mezzo in perizia, la monta dell'allievo Christian Demuro - il fratellino di the Magic. Questo soggetto esperto è finito alla grandissima nel test di preparazione sulla pista, bell'allungo a centro pista dopo corsa all'attesa ed è finito alla sella di un soggetto come Fa A Mezz che fa linea.
Tutti all'Ardenza, amici, per vivere le luci, i colori, le emozioni della 69.a Coppa del Mare, la quinta corsa alle 22.40.























.jpg)




