Chi è Sottile, nuovo presidente dell'Unire
GOFFREDO SOTTILE, presidente dell’Unione Nazionale Incremento Razze Equine per il prossimo triennio, è nato a Roma il 7 novembre 1940. E’coniugato e ha due figli. Entrato nella carriera prefettizia nel 1969, dopo brevi esperienze nella libera professione, in banca e in Polizia, ha prestato servizio presso le Prefetture di Nuoro e Frosinone quale Capo di Gabinetto, e a Roma, presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, quale capo della Segreteria Tecnica del Sottosegretario delegato ai Servizi di Informazione.
Al Ministero dell’Interno, ricevuta la nomina a Prefetto, ha svolto le funzioni di Vice Capo di Gabinetto e, per molti anni, quella di segretario del Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Rappresentante del Ministero dell’Interno in seno a vari Enti e Associazioni, è stato Commissario prefettizio in diversi comuni, tra cui quelli di Brescia e Castellammare di Stabia. Il 1° marzo 1993 è stato nominato Prefetto e Commissario del Governo per la provincia di Trento; nel marzo 1996 Prefetto di Caserta; il 1° dicembre 2000 prefetto di Reggio Calabria; dal 10 giugno 2003 all’11 gennaio 2005 prefetto di Trieste e Commissario del Governo per la Regione Friuli Venezia Giulia. Dal 12 gennaio 2005 prefetto di Torino, prestigioso incarico che ha lasciato solo adesso.
Dal dicembre 2000 è Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana”. Ha ricoperto per molti anni la carica di Consigliere Centrale del Club Alpino Italiano. Nel 1996 è stato eletto presidente del Festival Internazionale Film della Montagna e dell’Esplorazione “Città di Trento”, carica mantenuta fino al gennaio 1999.





















.jpg)



