Cesena d'Europa, sabato la magica notte del Campionato
CESENA. Due in finale, uno nella leggenda. E' la formula dal fascino unico del Campionato Europeo, il faro dell'estate italiana del trotto anche perché da sempre in Riviera approda qualche novità del trotto internazionale.
La gente di Cesena vive intensamente il Campionato Europeo, una notte magica dove la passione, l'attesa e la curiosità sottoscrivono il concetto di un legame unico e speciale tra il pubblico e le corse dei cavalli. E quel race-off di mezzanotte che aggiunge emozioni e scrive ancora un racconto che solo in Romagna si vede e che quest'anno scriverà le pagine dell'edizione numero 90.
L'appuntamento è per sabato sera per una serata con tanti momenti d'intrattenimento oltre lo spettacolo delle corse. L'Europeo è storia di campioni e di grandi guidatori, con una fama che varca i confini continentali e arriva anche negli Stati Uniti.
Tra i drivers in vetta all'albo d'oro, a quota 7 successi - di cui 4 ottenuti con Tornese - si staglia il pilota Sergio Brighenti. Sul secondo gradino del podio Vivaldo Baldi, quindi a 5 Vincenzo Antonellini.
Ricordiamo che la formula del Campionato assegna il successo al cavallo capace di vincere due prove su tre. Nella seconda prova si corre a numeri invertiti. Questo fa sì che ogni partecipante si giochi al meglio la sua chance nel 'turno' in cui fruisce di una sistemazione favorevole.
Da un punto di vista dei trottatori partecipanti la novità è la presenza dell'americano Click Bait, che dopo attività svedese è passato in allenamento al team Gocciadoro. Si tratta di uno dei più veloci partitori del Continente, capace di illustrarsi a livello di corse di gruppo 1. Un primaserie che è reduce da una prova pubblica sulla pista in 1.13.5 con ultimi 600 in 41.5. Sabato questo importato si giocherà la sua bonne chance già nel primo heat avendo sorteggiato il numero 3. Se la vincerà è ipotizzabile che partendo con il 10 nella seconda prova, la utilizzi come rifinitura in vista della bella di mezzanotte.
L'altra star della starting list è Capital Mail, laureato del Lotteria di Agnano, con il 2 nella seconda prova. La stagione ha messo in evidenza anche lo status di cavallo importante di Denver Gio, eccellente partitore in lizza con il 4 nella prima prova.
E' della partita anche la detentrice del titolo Akela Pal Ferm, velocissima e regolare, reduce da un buon Città di Montecatini, posizionata al 6 e al 7. Un'altra femmina, Chance Ek, può avere un ruolo nel secondo episodio dove va dietro la macchina in pole. Al 5 e all'otto Dali Prav in forma scintillante e nel suo habitat ideale in pista piccola.
All'8 e al 6 l'importato Heart Of Steel, che deve riscattare l'errore all'esordio sulle nostre piste. Zefiro d'Ete, di regolare standard, è un cavallo che spinge la macchina e può essere un fattore nella prima volata del Campionato. Al 2 e all'11 il ritrovato Amon You Sm, per il passista Callisto ci sono il 7 e il 6 come numeri di partenza mentre l'evergreen Vesna può inventarsi un lancio dei suoi - parte fortissimo anche con numeri larghi - nella seconda prova dove si avvia con il quattro.
Quello di questa 90a edizione della kermesse in riva al Savio è un cast di alto livello, con un bel mix di candidati. Al resto ci penserà l'atmosfera unica di questo ippodromo meraviglioso e la passione della sua gente. Si trotta verso la leggenda in una notte magica e stellata. Cesena d'Europa.