Cavallo di Haya di Giordania fa suo l'Arlington M.
GROSSA SORPRESA nel galoppo negli Stati Uniti. Debussy, quattro anni appartenente alla principessa Haya di Giordania, ha battuto il favoritissimo Gio Ponti nell'Arlington Million (gr. 1 metri 2000 - montepremi 1 milione di dollari) all'ippodromo di Arlington (Chicago). Terzo Tazeez davanti a Rahystrada e Summit Surge.
Debussy, quotato più di 20 contro 1, è stato allevato in Irlanda dal Darley Stud (vale a dire dall'allevamento degli stessi Al Maktoum). E' allenato da John Gosden ed è stato montato da William Buick. Haya di Giordana è presidente della Federazione Equestre Internazionale e moglie dello Sceicco Mohammed Al Maktoum.
Gio Ponti era il campione uscente e proprio con la vittoria nell'Arlington Million aveva messo le basi per la proclamazione a "cavallo dell'anno 2009" sulla pista d'erba. All'attacco della dirittura d'arrivo si è portato decisamente in vantaggio ma Debussy è scattato ai 500 finali, trovando una corsìa interna, cosa che gli ha impedito di poggiare a sinistra come è sua abitudine.
L'allenatore Gosden ha ottenuto anche il terzo posto con Tazeez. Il fantino Willie Buick ha 21 anni. La sua tattica di corsa è stata definita "molto intelligente". Gio Ponti ha fallito la doppia vittoria, impresa riuscita solo a John Henry nel 1981 e nel 1984.
- Secretariat Stakes gr. 1 m. 2000: 1. PADDY O’ PRADO. Fantino Kent Desormeaux. Allenatore Dale Roman. Tempo 2.04.71
- Beverly D Stakes gr.1 m. 1900: 1. ECLAIR DE LUNE. Fantino J. Alvarado. Allenatore Ronald McAnally. Tempo 1.56.56.






















.jpg)



