Capannelle. Seconda superdomenica con il Premio Presidente
ROMA. I tre mesi di Capannelle in primavera (come quelli autunnali) sono splendidi e soprattutto muri portanti del palazzo ippico italiano. Questo fine settimana tocca al Premio Presidente della Repubblica ancora una volta prestigiosamente associato al nome di GBI Racing, la grande emittente ippica britannica. Un legame che onora la corsa e la rende ancora più affascinante.
La Storia - Premio Presidente della Repubblica GBI Racing
Del resto il Repubblica, ovviamente con nomi diversi, su tutti Omnium (per tutti quindi a testimonianza, allora, di sfida intergenerazionale), ha una storia davvero antica per il nostro turf. Coevo del nostro Derby, più o meno, inizia a vivere nel 1879 ma su una distanza davvero inusuale oggi ma non del tutto all’epoca: i 3500 metri che furono il metraggio delle prime tre edizioni (il primo a vincere fu Macedonie del Conte Telfener). Fino al 1965 la distanza di elezione fu trovata nei classici 2400 metri, quelli del derby di cui quando fu Omnium era anche possibile rivincita o almeno sfida dei tre anni (avevano a disposizione anche l’importante Italia) agli anziani. Dal 1966 si sono scelti i 2000 ma nelle ultime due edizione, sul modello del francese prix Ispahan, si è passati ai 1800. Clicca qui per maggiori info
Oggi
Oggi la corsa è collocata bene sulla via del prix di Ispahan. Il vincitore deve tentare la grande prova parigina. Potrà farlo il probabile ospite Royal Julius, ben noto in Italia per essere stato secondo di Ribot ma con il passaggio di età molto cresciuto fino al posto d’onore recente nell’Harcourt.
Potrà farlo il nostro vincitore di Roma Anda Muchacho che chiede al Repubblica il passaporto per spiccare volo internazionale. Non soltanto questi due cavalli di spessore ma anche il dernier cri ovvero Law Power, un costante positivo come Time To Choose, Greg Pass compagno di Anda Muchacho, forse un precedente vincitore della corsa come il tedesco Diplomat, poi ancora Keplero in forma, ma più ancora Presley in costante ascesa oppure il regolare Aspettatemi e sempre che all’ultimo non decida per il si un ottimo ospite come Robin of Navan già in luce in un premio Roma.