Capannelle gran finale di stagione, puledri e perizie
ROMA. Domenica prossima cala il sipario sulla 'spring season' di Capannelle con un avvincente convegno di corse nel quale attirano motivi d'interesse il Premio Giubilo, ricca condizionata per i puledri di due anni sui 1200 metri della pista dritta e una serie di handicap spettacolari su distanze diverse: dal chilometro in dirittura del Premio Aldo e Renato Ricchi al miglio di pista grande del Castelli Romani, rendez-vous in periziata per i 4 anni ed oltre e, non ultima, una ben riuscita edizione del Premio Enzo e Tullio Mei, con gli intermediate sul sempre 'fascinoso' percorso della pista derby, duemila i metri da percorrere.
Proprio su questa corsa puntiamo i binocoli anche per la curiosità di una femmina che rende chili a tutti. Si tratta della pista Zittella, la homebred di Francesca Turri che a San Rossore ha saputo conquistare il titolo del Premio Andred, dopo aver già detto di sè nell'estate 2023 con il terzo posto nella labronica Coppa del Mare. Standard di eccellenza che la femmina allenata da Marco Gasparini ha ribadito anche in questa stagione 2024 conquistando un discreto terzo posto, a Roma, nel contesto importante del Premio Tadolina. Un rendimento all'insegna di continuità ed eccellenza che ha fatto approdare la galoppatrice vestita di giallo e rosso ad un valore assegnato dagli handicapper di quelli significativi, un 109, tradotto in chili era 59 e mezzo, che con l'adeguamento è salito a 61 chili. Peso complicato da portare per una femmina anche se è chiaro che la cavalla pisana ha da far valere in questo handicap principale del 2 giugno una diversa qualità tecnica rispetto al resto del campo.
Numero 2 di sellino per un'altra femmina che sfida i maschi, la quattro anni River Spirit che era piaciuta alla penultima uscita romana sui 2400 della pista derby. Nella dozzina del campo partenti di questo Enzo e Tullio Mei spiccano due performer con forma a freccia in sù, si tratta di Magic Show e di Redimaggio, legati da linea comune nell'Endo Botti della giornata del Derby. Magic Show è ancora ben messo nella scala e il suo finale ne può raccogliere diversi.
Last Born è un altro che piace, l'ultima è un terzo posto in gentlemen ma in precedenza il successo a 2200 in handicap lo segnala con il profilo giusto per emergere in questi contesti. Theatre Lodge è calato di tono a partire dall'Arno, difficile che a questo punto della stagione riemerga, anche se si tratta di un cavallo adatto a queste bagarre. Soligo corre sempre a perdere, si mette dietro poi viene in progressione lunga. Beh, se ai 400 finali la sua sagoma compare al largo di tutti, allora sì che la sua può essere la puntata che risolvere il rebus.
Dalla Toscana arriva anche Le Bagarre, cavallo curioso, sempre molto mirato nei suoi ingaggi, l'impressione è che arrivi ancora fresco e va monitorato nel mercato visto che raccoglie sempre molti consensi.
ROMA Ippodromo delle Capannelle, domenica 2 giugno
PREMIO ENZO E TULLIO MEI - Handicap Principale, metri 2000 pista derby
I FAVORITI DI CAVALLO 2000: ZITTELLA - MAGIC SHOW - REDIMAGGIO. Sorprese: SOLIGO - LE BAGARRE