Cagnes sur Mer, lunedì al via il meeting d'estate
CAGNES SUR MER. Sarà per la location, a un passo dal confine italiano, che d'estate Cagnes Sur Mer, nel periodo delle vacanze, con il suo bellissimo Hyppodrome de la Còte d'Azur, diventa meta di tanti connazionali, appassionati ma anche turisti.
C'è sempre molta attesa per il meeting d'estate, lo spettacolo delle corse e tanta animazione che si ripete per ben 21 giornate, notturne disseminate tra luglio e agosto. L'ouverture è prevista per lunedì prossimo, l'8 luglio, inizio delle corse alle 18.50 e prova di maggior dotazione il Prix De Cap Esterel, corsa sulla lunga distanza dei 2925 metri, per cavalli dai 7 agli 11 anni per una dotazione di 58mila euro.
Altra buona moneta nel day 4, lunedì 15 luglio, con il Prix De La Baie de Villefranche, stessa distanza e range d'età dei trottatori, per una dotazione di 49 mila euro. Lunedì 22 luglio, convegno numero 7 dell'estate nizzarda, c'è da vedere il Prix De la Baie des Anges, 43 mila di dotazione per gli specialisti della 'lunga' (2925 m.), anziani dai sette agli 11 anni d'età.
Stessa proposizione per il Prix De Saint-Cezaire di sabato 27 luglio mentre il livello dell'estate all'impianto di Boulevard Fitzgerald Kennedy sale di tono con la prima corsa di gruppo della stagione: si tratta del Prix Alendare Roucayrol, gruppo 3 internazionale sui 2925 metri riservato ai trottatori da 6 a 11 anni, dotazione di 69 mila euro nella serata di lunedì 29 luglio, la decima giornata del meeting d'été.
Luglio programma 11 convegni, sono dieci le riunioni agostane e il primo gran premio è previsto a Ferragosto, con il tradizionale Grand Prix De La Ville De Nice, prova del terzo gruppo, metri 2925 metri per i cavalli da 7 a 11 anni, dotazione di euro 69 mila.
Mercoledì 21 agosto una interessante competizione su distanza accorciata, i 2150 metri, la partenza con l'autostart, cavalli da 7 a 10 anni in lizza per un montepremi di 33 mila euro. La giornata clou di tutta la stagione è quella di sabato 24 agosto, inizio delle corse anticipato alle 18.05 e c'è lo spettacolo della corsa più bella dell'estate in Costa Azzurra. E' il classico Grand Prix Du Departement Des Alpes Maritimes, corsa internazionale di gruppo 2 sui 1609 metri, la sfida sulla velocità come la chiamano i francesi. La dotazione è importante, si sale a 180 mila, ammessi trottatori da 4 a 11 anni per un confronto intergenerazione di assoluto spessore che dovrebbe vedere al via anche alcuni cavalli italiani.
L'ippodromo stile anni trenta del Novecento il cui percorso, sulla dirittura di fronte, è parallelo al mare turchese della Costa Azzurra, è qualcosa di molto suggestivo, che si presta ad una meravigliosa festa d'estate sotto le luci di una notturna. Lo spettacolo delle corse, la cena al ristorante panoramico, i panini e le bibite consumate ad uno dei chioschi con tante sedie attorno, il tondino vicino, quel puntino lontano che sono i cavalli che entrano in dirittura, il boato della folla sul traguardo. I festeggiamenti al vincitore e al suo team al rientro. Il fascino di un'ippica ancora bella bella.